Percorso formativo dedicato alle Associazioni di Promozione Sociale per conoscere gli aspetti legislativi, contabili, amministrativi previsti dal Codice del Terzo Settore
Il corso è progettato per offrire, in cinque incontri (1, 8, 15, 22 e 29 ottobre), una panoramica dettagliata sugli aspetti fondamentali dell'amministrazione di una APS con particolare attenzione delle nuove disposizioni introdotte dalla recente riforma.
È rivolto a chi fa parte di una APS accreditata al proprio CSV di riferimento e iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS, oppure alle organizzazioni accreditate che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.
Tutti gli incontri si terranno online dalle 17:30 alle 19.30.
Si ricorda alle volontarie e ai volontari l'importanza della partecipazione e soprattutto della continuità nel frequentare tutti gli appuntamenti.
CONTENUTI
1° ottobre - Docenti: Enrico Bussolino e Bianca Maxim
Inquadramento generale di una APS
I ruoli all'interno dell'Ente
Le attività che una APS può svolgere
8 ottobre - Docenti: Enrico Bussolino e Bianca Maxim
Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell'Ente
Il management dell'Ente: commercialità e non commercialità
Norme nel regime transitorio
15 ottobre - Docenti: Enrico Bussolino e Bianca Maxim
La responsabilità degli Amministratori
Il trattamento dei dati personali
Possibili rapporti di lavoro all'interno dell'Ente
La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti pubblici: come, quando e perché
22 ottobre - Docente: Paolo Rota
Le scritture contabili
Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17
29 ottobre - Docente: Bianca Maxim
Le scritture associative
Gli obblighi assicurativi
Focus Registro Volontari
ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre essere già accreditati e registrati al portale MYCSVAA.
Se sei già registrato accedi a questo link usando le tue credenziali.
Per chi non fosse ancora registrato occorre farlo cliccando qui.
Una volta registrata la nuova utenza per iscriversi all'incontro clicca qui.
Allegati
|
|