Il CSVAA collabora con ASL AL e IRCCS AOU
Il CSVAA collabora con ASL AL e IRCCS AOU per mappare le organizzazioni, pubbliche e private, attive nella provincia di Alessandria nella realizzazione di attività per la promozione della Salute e del Benessere.
Si richiede agli Enti di compilare un questionario per partecipare all'indagine, attraverso la quale si intende far emergere iniziative già strutturate per la promozione della Salute, ma anche azioni che potrebbero evolvere in tal senso, per la costituzione di un catalogo provinciale, e per favorire l'avvio della prescrizione sociale.
Si intendono attività per la promozione della Salute e del Benessere le iniziative che supportano il singolo nel raggiungimento di uno stato di equilibrio tra benessere fisico, mentale, sociale; attività che promuovono l'autonomia e la capacità di adattamento alle sfide della vita, e che favoriscono la costituzione di un tessuto sociale e comunitario compatto e forte.
Le attività possono essere di tipo sanitario, culturale, sociale, sportivo, educativo o, più frequentemente, nascere dall'intersezione tra diversi settori, e operanti in risposta a fattori economici, sociali, educativi, ambientali che impattano sulla Salute.
Il questionario prevede la descrizione di massimo 3 attività per ogni ente. Possono essere presentate iniziative che si avvalgono di una collaborazione formalizzata con soggetti del Sistema Sanitario, oppure attività che potrebbero, a tendere, trovare una integrazione in tal senso.
La compilazione richiede circa 15'. La scadenza per la compilazione è fissata al 18 ottobre 2026.
Seguiranno incontri di restituzione e approfondimento a partire dalla fine del 2026.
Link per la compilazione: Mappatura delle attività di Prescrizione Sociale nella provincia di Alessandria
|
|