Adeguamento statutario fatto: cosa fare dopo e quali documenti portare in Regione e all'Agenzia delle Entrate
Si ricorda alle Associazioni che l’iter procedurale da seguire dopo la stesura definitiva dello statuto è il seguente:
• assemblea straordinaria dei soci e conseguente delibera di approvazione dello statuto;
• presentazione del verbale (almeno tre copie) dell’Assemblea (firmato dal Segretario e Presidente) unitamente allo statuto all’Agenzia dell’Entrate per la registrazione dell’atto entro 20 giorni dall’Assemblea (mod. 69 AE);
• si consiglia di portare copia di determina di iscrizione al registro regionale di riferimento
• verifica/aggiornamento (mod. AA5/6) della denominazione dell’Associazione e quindi verifica/aggiornamento sul certificato di attribuzione del codice fiscale della denominazione perché comprenda l’acronimo OdV/Aps;
• presentazione alla Regione Piemonte dei seguenti documenti:
a) statuto aggiornato registrato
b) verbale di assemblea che ha ratificato le modifiche statutarie
c) copia codice fiscale aggiornato dell'associazione
d) dichiarazione sostitutiva debitamente compilata (modello allegato)
e) copia dell'informativa sulla privacy, debitamente firmata dal legale rappresentante dell'Associazione (modello allegato)
f) copia di un documento di identità del legale rappresentante
Si invitano le associazioni ad inviare la documentazione sopra elencata esclusivamente a mezzo posta elettronica.
Le Associazioni con sede in provincia di Alessandria devono inviarla all'indirizzo: volontariato.al@regione.piemonte.it (Paola Ferrando)
Le Associazioni con sede in provincia di Asti devono invece inviarla agli indirizzi mariateresa.graziosi@regione.piemonte.it
Si ricorda che le Associazioni in possesso di personalità giuridica dovranno inviare il nuovo statuto anche agli uffici presso i quali è depositato il loro statuto (Regione o Prefettura).
Per quanto riguarda la Regione Piemonte, il riferimento è il Settore Contratti, Persone Giuridiche, Espropri ed Usi civici, Via Viotti 8, Torino.
Indirizzo di posta elettronica: fondazioni.associazioni@regione.piemonte.it
Allegati
Dichiarazione sostitutiva x modifiche (Dichiarazione sostitutiva x modifiche.doc)
Modulo Privacy (Modulo Privacy.doc)