Appello di ASSEFA per contribuire ad un progetto sanitario in India

Alessandria/India - L’obiettivo č costruire un ambulatorio nello stato del Tamil Nadu, dove vivono i bambini sostenuti a distanza dall'Associazione che č il quarto per numero di contagi da Covid in India

In questi giorni l'India vive una drammatica situazione sanitaria a causa del Covid 19. A oggi sono 17.461.126 le persone contagiate con un ritmo di crescita di 350.000 contagiati al giorno. Questi numeri sono sottostimati perché secondo un rapporto dell'UNICEF del 2019 in India quasi 24 milioni di bambini sotto i cinque anni non hanno registrato la nascita negli ultimi cinque anni.

Negli ospedali delle maggiori città indiane manca ossigeno ed il numero delle vittime è talmente elevato che le famiglie in molti casi sono costrette a cremare i propri famigliari nelle campagne o lungo le strade.

Lo stato del Tamil Nadu, dove vivono i bambini sostenuti a distanza dall'Associazione è il quarto per numero di contagi soprattutto nelle città di Chennai e di Madurai. (1.081.988 contagiati e 13.557 deceduti). Alla luce di questa drammatica situazione ASSEFA Alessandria ha chiesto alla Direttrice della Sarva Seva Assefa Schools un progetto sanitario che coinvolgesse i bambini e le loro famiglie. E' stato così messo a punto un progetto per la costruzione di un ambulatorio dotato di strumenti medicali  e farmaci per prevenire e dove possibile curare i bambini, i loro genitori e le comunità dei villaggi limitrofi. L'ambulatorio verrà realizzato nel centro scolastico di Ayyannarpuram frequentato da tantissimi studenti dalla scuola materna alle scuole superiori provenienti da più di venti villaggi limitrofi e dove l'associazione ha molti bambini sostenuti a distanza.

Nella struttura ci sarà un'operatrice sanitaria qualificata che lavora nel campo della sanità da 30 anni e saranno coinvolti i medici e gli infermieri di un locale centro di salute.

Il progetto ha un costo di realizzazione di € 25.602,00 e ognuno di noi può fornire un contributo per realizzarlo.

Per informazioni e adesioni: 0131.22.53.60, assefa.al@libero.it.