Autismo: ripartire dopo il Covid

Asti – Con l’AMA incontri di parent training, formazione rivolta ai genitori di bambini con autismo

Coordinamento Autismo Piemonte e Ama Asti organizzano, grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione della Regione Piemonte, una serie di incontri formativi rivolti ai genitori di bambini con autismo dai 2 agli 11 anni.

L'obiettivo è quello di rendere i genitori sempre più protagonisti nella crescita del proprio figlio acquisendo consapevolezza dei propri punti di forza ed imparando ad utilizzare strategie finalizzate a supportare lo sviluppo dei figli.

Gli incontri sono organizzati su due percorsi: Claudio Bivacqua, psicologo analista del comportamento BCBA, approfondirà le strategie comportamentali funzionali nel contesto di vita quotidiano (calendario degli appuntamenti: 12 e 19 marzo, 21 e 28  maggio); Barbara Massano, psicologa e psicoterapeuta, presenterà invece il modello ACT, per il raggiungimento di un benessere e di una consapevolezza di sé stessi come persone, dei propri ruoli, desideri e aspettative per vivere meglio la propria esperienza genitoriale (2, 9 e 23 aprile e 7 maggio). A chiudere il ciclo di incontri, un appuntamento condotto da entrambi i professionisti che si svolgerà l'11 giugno.

L'iniziativa rientra tra le attività proposte nell'ambito del progetto "Autismo: ripartiamo dopo il Covid 19", nato dalla sinergia tra diverse realtà del territorio, tra cui l'Associazione Missione Autismo di Asti ed il Coordinamento Autismo Piemonte, al fine di sostenere le persone con autismo nell'uscita dall'isolamento imposto dal Covid 19 e proseguire il percorso di acquisizione di competenze interrotto bruscamente dalla pandemia.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell'AMA (in via Monti) ad Asti dalle 10 alle 12. Green pass obbligatorio. Iscrizione gratuita.

Per info ed adesioni: segreteria@ama-asti.com.mx - 379.19.812.44