Bosco del Sole: al via la fase 2

Alessandria - Dopo la piantumazione del primo albero, prende il via la seconda fase del progetto: ora č possibile contribuire ad attrezzare l’area donando un attrezzo ginnico

Il Bosco del Sole è uno spazio verde nuovo di 2000 mq, vicino al cuore della città, che sarà attrezzato con un percorso ginnico, aperto a tutti e pensato per le persone diversamente abili.

Si trova ad Alessandria, tra la Parrocchia dell'Annunziata, in via Giordano Bruno e il Tanaro, all'altezza del ponte Tiziano. E' il nuovo progetto del Sole Dentro, l'associazione che si prende cura delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.

L'area di 2000 mq, grazie alle donazioni dei cittadini e il supporto dei partner del progetto, avrà tutti gli alberi che può ospitare e quindi prende il via la "Fase 2" che prevede di dotarla di attrezzi ginnici - muro di arrampicata, asse equilibrio, parallele, salto degli ostacoli… - e tabelle che guideranno le persone in un percorso di attività fisica. Le tabelle saranno scritte anche in Braille per consentire la fruibilità a non vedenti e ipovedenti.

Sabato 2 aprile si è svolta l'inaugurazione con la piantumazione del primo albero e da oggi è possibile contribuire alla fase in cui l'area sarà attrezzata per diventare un percorso di attività fisica: è possibile, infatti, fare una donazione per un attrezzo ginnico e dedicarlo a chi si desidera.

Ricordiamo che il progetto, promosso da Il Sole Dentro, beneficia del contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, AMAG e La Vita Buona Odv.

Il Comune di Alessandria ha messo a disposizione l'area, l'associazione Natura Ragazzi progetterà il parco. Una rete di promotori, tra cui Centro Down, Cissaca, Cooperativa Amica San Michele, FAND e Gli amici di Lucia, insieme a tante associazioni di sostegno ai portatori di disabilità, animeranno il parco di iniziative e di presenze. Anche il CSVAA si è reso disponibile a sostenere e promuovere questo importante progetto.