Corso gratuito Antincendio Aeroportuale per chi vuole diventare volontario

Torino e Casale M.to: l’“Associazione Nazionale Guardie ai Fuochi Volontarie Distaccamento di Torino” propone un corso per formare nuovi volontari

L'Associazione Nazionale Guardie ai Fuochi Volontarie Distaccamento di Torino, grazie a convenzioni intraprese dall'Associazione Nazionale, organizza corsi antincendio e non solo, i cui attestati sono validi anche ai fini del Decreto Lgs. 81/2008.

Il corso Antincendio Aeroportuale è uno di questi e si rivolge a tutte quelle persone che vogliono scoprire il mondo delle Guardie ai Fuochi Volontarie e il servizio integrativo antincendi e attraverso questo mondo, magari specializzarsi per ottenere qualche opportunità in più in ambito lavorativo.

Il progetto formativo consiste in un corso di 200 ore, utilizzando i programmi Ministeriali, per la formazione delle Guardie ai Fuochi e si utilizzerà il programma dell'antincendio aeroportuale permettendo di affinare capacità tecno-operative che sono utili anche in uno scenario industriale e quindi utilizzabili anche in ambito lavorativo. Prevede sia fasi teoriche (il sabato e la domenica) che permettono di apprendere le materie necessarie per la formazione della Guardia ai Fuochi, e dell'addetto antincendio, sia fasi pratiche con addestramento presso i centri dell'associazione che sono uno a Torino, l'altro a Casale Monferrato in Aeroporto.

Al termine delle 200 ore è previsto un esame convalidato Firass Spp, per l'ottenimento dei seguenti attestati: Antincendio Aeroportuale, Antincendio Alto rischio, Addetto alle Emergenze.

Le materie del corso per quanto specialistiche, sono comprensibili a tutti, in quanto i metodi d'insegnamento affrontati nel corso degli anni dall'associazione hanno permesso di creare metodologie semplicistiche finalizzate all'apprendimento a beneficio di qualunque soggetto.

Il corso sarà strutturato in: fase uno, teoria (L'incendio e la prevenzione incendi); fase due, teorico- pratica (Procedure da adottare in caso d'incendio; Riferimenti di carattere generale); fase tre, teorico-pratica (L'Aeroporto e la gestione delle Emergenze); quarta fase, teorico-prativa (Gli Aeromobili ad ala fissa e rotante e tecniche d'intervento); ultima fase, pratica.

Il corso terminerà con gli esami previsti i quali saranno svolti il giorno seguente alle prove pratiche.

Per informazioni dettagliate: "Associazione Nazionale Guardie ai Fuochi Volontarie Distaccamento di Torino", cell: 329.01.30.276, mail: info@guardiefuochitorino.it, anguardieaifuochitorino@gmail.com - CSVAA, tel. 0131.25.03.89. al@csvastialessandria.it.