Match it now! Cercasi nuovi donatori di midollo osseo

Asti Informazione e sensibilizzazione sul tema

Con lo slogan "Non c'è DUE senza TE!" ritorna nelle piazze "Match it now", la campagna nazionale dedicata all'informazione sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, promossa dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), Federazione ADMO, Federazione ADOCES ed associazione Adisco.

 

Sabato 17 settembre dalle 9 alle 21 i volontari ADMO saranno presenti in Piazza Alfieri per sensibilizzare sulla donazione e informare sulle modalità dell'iscrizione al Registro dei donatori.

 

La campagna di quest'anno assume un ruolo strategico: a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori, mentre purtroppo, i malati sono in aumento, un trend non sostenibile sul lungo periodo.

 

Sono stati realizzati enormi progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo. Si ricorda che il midollo osseo non è il midollo spinale. La tipizzazione dovrebbe entrare a fare parte dell'educazione di poi giovani in quanto è effettuabile solo dai 18 ai 35 anni di età, in persone di almeno 50 kg di peso e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva si midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura e in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.

 

Per info: www.admopiemonte.org