Regione Piemonte: bando per "Progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale"

Scadenza: 06/10/2022

Il Bando si propone di sostenere progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale, miranti a sviluppare supporti per le famiglie con figli caratterizzati da problematiche cognitive ed intellettive.

 

Possono presentare progetti, entro le 12 del 6 ottobre 2022, le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, aventi sede in Piemonte, iscritte ai registri regionali delle ODV e delle APS, attualmente in fase di trasmigrazione nel registro unico del terzo settore (RUNTS) e le ODV ed APS già iscritte al RUNTS alla data di scadenza del bando di finanziamento regionale, con comprovata esperienza di collaborazione con i Servizi di neuropsichiatria infantile presenti sul territorio.

 

Le stesse, dovranno presentare la candidatura obbligatoriamente in rete con:

  • ASL di riferimento territoriale (Servizi di Psicologia e /o di Neuropsichiatria infantile);
  • Università piemontesi (almeno un ateneo per ciascun progetto);
  • uno o più istituti scolastici del territorio (scuole primarie e/o secondarie di primo e di secondo grado).

 

Ciascun progetto dovrà includere obbligatoriamente l'attivazione di un Centro per l'apprendimento ad alta performance tecnologica per supportare famiglie con figli con fragilità cognitiva e intellettiva dal punto di vista formativo ed educativo. L'obiettivo di ciascun centro sarà quello di consentire a studenti con fragilità cognitive e intellettive di sperimentare l'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici a supporto dell'apprendimento e modalità di accompagnamento e supporto specifici per i bisogni di ciascuno.

 

I percorsi individuati, che si svolgeranno in orario extrascolastico, saranno personalizzati e riguarderanno tecniche di supporto all'apprendimento e miglioramento delle capacità comunicative, ambito di competenza fondamentale per garantire reali percorsi di inclusione. Il Centro offrirà inoltre percorsi di co-progettazione con insegnanti e famiglie degli studenti che aderiranno al percorso di supporto all'apprendimento.

 

Ciascun progetto avrà la durata massima di 18 mesi dall'avvio dello stesso, a seguito dell'adozione del provvedimento regionale di ammissione a finanziamento.

 

L'importo complessivo messo a bando ammonta a 1.000.000 di euro.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte obbligatoriamente sulla apposita modulistica e inviate via PEC, da parte dell'Ente richiedente, all'indirizzo:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it entro le 12 del 6 ottobre 2022.

 

Per informazioni dettagliate e per la modulistica clicca qui