Alla Biblioteca Monticone i Dopocena Storici

Canelli – Cambiamento climatico e comparto vitivinicolo, l’approfondimento di Massimo Fiorio e Ignazio Giovine

Dopo il primo incontro col professor Vittorio Rapetti, che ha ripercorso la storia dell'agricoltura nelle province di Alessandria e Asti da metà '800 ai nostri giorni, continuano, con cadenza quindicinale, i "Dopocena Storici" alla Biblioteca G. Monticone di Canelli, in via G.B. Giuliani n.29.

 

Il prossimo appuntamento si svolgerà venerdì 1° dicembre, sempre alle 21. Massimo Fiorio, più volte deputato, già vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera e autore del recente saggio "Decarbonizzare la Democrazia" (ed. Rubettino) dialogherà con Ignazio Giovine, viticultore e produttore vinicolo, sul tema "Cambiamento climatico e comparto vitivinicolo".

I cambiamenti climatici e i relativi impatti sulle risorse idriche e i sistemi agricoli sono tra le questioni più urgenti che l'umanità si trova ad affrontare. L'intervento di Fiorio affronterà il tema del futuro della viticultura in rapporto a tali cambiamenti con particolare attenzione all'impatto che l'aumento delle temperature ha finora avuto sulla produzione vitivinicola, impatto non sempre negativo (si pensi ad alcune vendemmie eccezionali in termini qualitativi quantitativi), ma che pone grossi interrogativi circa il futuro della viticultura piemontese.  Si parlerà inoltre delle possibili politiche di mitigazione del cambiamento in corso.

 

Alla serata parteciperanno i giovani di Cambio Rotta, un progetto europeo su migrazioni e cambiamenti climatici, declinato sul territorio a vocazione agricola e promosso da CrescereInsieme e World Friends.

 

Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per venerdì 15 dicembre, con Massimo Branda si parlerà della storia dell'opera lirica "L'assedio di Canelli" attraverso la ricostruzione delle sue varie rappresentazioni e dei profili di alcuni musicisti e cantanti dell'epoca.

 

L'iniziativa ad ingresso libero è proposta dall'associazione Memoria Viva e organizzata in collaborazione con la Biblioteca Monticone.

Info: memoriavivacanelli@gmail.com