Tra i punti dell’intesa fra le due organizzazioni, che avrà durata biennale, il sostegno alle associazioni locali per fare rete sul territorio, promuovere attività formative e di sensibilizzazione, realizzare progetti ad alto impatto sociale
Stimolare interventi lungo tutta la Penisola per valorizzare il volontariato a favore dell'ambiente, promuovere la mobilità attiva e stili di vita sostenibili. È il fulcro dell'intesa siglata tra CSVnet e FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che associa quasi 200 organizzazioni locali.
L'accordo, che avrà durata biennale, prevede la collaborazione tra i Csv locali e le organizzazioni federate a FIAB, per sostenere e amplificare la partecipazione delle persone ai progetti locali, realizzare iniziative di formazione e ricerca rivolte a volontari, volontarie e cittadini oltre a favorire il dialogo con gli enti pubblici.
Tra gli ulteriori interventi previsti, ci sono azioni mirate al ricambio generazionale tra i volontari, l'istituzione di una cabina di regia per analizzare i bisogni delle organizzazioni territoriali favorendo l'accesso a forme di finanziamento per la realizzazione di progetti a forte impatto sociale.
Per maggiori informazioni: clicca qui