Progetto "Effe: Donne per le Donne": due percorsi di formazione al via

Alessandria - Un’opportunità di formazione per chi ama lavorare con i bambini ed uno stage per animatori, operatori e famiglie

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione per babysitter con docenti esperti a cura dell'associazione Don Angelo Campora odv e dell'Aps Colibrì.

 

La formazione prevede 6 incontri di 3 ore il sabato mattina e si terrà dal 4 maggio all'8 giugno 2024, mentre nel mese di luglio si svolgeranno le 16 ore di tirocinio presso servizi socio-educativi del territorio. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di € 20, un attestato finale (al raggiungimento dell'80% della frequenza e del superamento della prova finale) e l'istituzione dell'Albo presso siti istituzionali, che agevolerà l'incontro tra le figure qualificate e le famiglie interessate.

 

Il corso si svolgerà ad Alessandria, presso sedi di servizi socio-educativi messi a disposizione dal Comune di Alessandria e dalla CGIL.

 

Per poter accedere al corso è necessario aver raggiunto la maggiore età, avere una buona conoscenza della lingua italiana, essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario; assenza delle condizioni ostative previste dalla legge sulle disposizioni in materia di lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia anche a mezzo Internet; idoneità psico-fisica dell'attività da svolgere.

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2/5/24 compilando il modulo allegato da trasmettere alla mail associazionecampora@gmail.com.

Per informazioni: tel. 333.78.55.274, dalle ore 11 alle ore 17.

 

Il corso per baby sitter rientra nel Progetto "Effe: Donne per le Donne" - Finanziato dalla Fondazione Social.   Il progetto è stato presentato dall'Associazione Don Angelo Campora odv, in partnership con: Aps Colibrì, Comune di Alessandria, Cooperativa Semi di Senape, Cissaca, ASM Costruire Insieme, Associazione Cultura e Sviluppo, Aps Cambalache, Radio Gold, CGIL di Alessandria, SAOMS di Capriata d'Orba, ASLAL-Ser.D.

 

Il modulo di iscrizione è scaricabile dai siti:

www.donangelocampora.it

https://associazionecolibrialessandria.it/

e anche dal sito dell'Informagiovani www.informagiovani.al.it  

 

A partire dal mese di maggio, inoltre, si terranno gli incontri formativi di approfondimento rivolti a famiglie, caregiver, operatori ed educatori del territorio e dei servizi, sempre organizzati dall'Associazione Don Angelo Campora in collaborazione con l'APS Colibrì nell'ambito del progetto "Effe: donne per le donne".

 

Gli incontri, tenuti da professionisti ed esperti, approfondiranno le tematiche relative all'animazione con le diverse fasce di popolazione attraverso un taglio teorico, pratico e laboratoriale con l'obiettivo di informare e sensibilizzare su ambiti la cui importanza non solo risulta crescente ma anche e soprattutto cruciale per il benessere della nostra comunità.

 

Il primo degli incontri dal titolo "Diversamente giovani - percorsi di invecchiamento attivo" si svolgerà venerdì 24 maggio dalle ore 14 alle ore 18 presso il Centro Giovani Pittaluga, via Cavour Alessandria, e sarà condotto da Vanda Manieri e Elisabetta Benzi animatrici-educatrici-psicomotriciste relazionali.

Quota di iscrizione € 7,00 max 20 partecipanti

 

Info e moduli iscrizione su https://associazionecolibrialessandria.it/

contatti: 333.78.55.274 colibriassociazione.al@gmail.com 

associazionecampora@gmail.com; Ivana cell. 333.78.55.274