Chiesa di via San Giacomo della Vittoria candidata come "Luogo del cuore FAI"

Alessandria – Appello di SpazioIdea a votare una delle chiede più amate dal capoluogo

La chiesa di via San Gia­como della Vittoria - Santuario dell'Addolorata è stata candidata nuovamente a diventare "Luogo del cuore FAI 2024/2025".

È partito anche que­st'anno, infatti, il censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal Fai-Fondo ambiente ita­liano con Intesa San Paolo.

 

Ci sarà tempo fino al 10 aprile per raccogliere le fir­me e consentire di ottenere contributi per la conserva­zione e valorizzazione della struttura. Come sempre, la partecipazione è gratuita aperta a tutti: si può votare online ma anche con firma cartacea compilando i mo­duli che sono disponibili nel­la chiesa di via San Giacomo della Vittoria, presso la sede della Delegazione Fai e nei negozi del centro adiacenti la chiesa.

 

"Vorremmo presentare un progetto per il restauro della volta - spiega Gino Bottin, presidente dell'associazione SpazioIdea che punta sulla Chiesa di via San Giacomo della Vittoria per l'edizione 2024 del concorso nazionale - A­lessandria ha sempre rispo­sto bene e nelle passate edi­zioni siamo riusciti ad arrivare terzi a livello nazionale riuscendo a scalare la classifica per tute­lare il nostro patrimonio e av­viare progetti concreti di tutela. Un risultato sbalorditivo!!! merito unicamente della comunità che ci ha permesso di raggiungere tale vittoria. Anche quest'anno vo­gliamo lanciare un appello ai nostri concittadini: firma­te!».