Alessandria - Il progetto si chiama “SpaziaALe” e si rivolge a bambini, adolescenti e giovani adulti problematiche relazionali, ansioso-depressive, autolesionistiche, di dispersione scolastica, ritiro sociale, disturbi alimentari
Come Associazione di Promozione Sociale, GAPP presenta SpaziALe, un progetto di spazi gruppali per adolescenti e giovani adulti, finanziato dalla Fondazione CRAL di Alessandria, avviato ad aprile 2024.
Ritenendo la cura un diritto fondamentale e per promuovere l'inclusione sociale di tutti, anche a seguito del crescente incremento del disagio psicologico giovanile, SpaziALe si propone di fare del gruppo il principale dispositivo terapeutico per accogliere e sostenere minori e giovani.
SpaziALe si rivolge a bambini, adolescenti e giovani adulti in difficoltà socio-economica e/o in condizioni di vulnerabilità psicologica con problematiche relazionali, ansioso-depressive, autolesionistiche, di dispersione scolastica, ritiro sociale, disturbi alimentari, difficoltà anche esacerbate dalla prolungata situazione pandemica e dalla sempre più attuale fragilità adulta.
Il progetto nasce proprio dall'esigenza di poter lavorare sulle competenze relazionali ed emotive di bambini, adolescenti e giovani in difficoltà nella gestione delle emozioni e disorientati nel loro percorso evolutivo.
Per questo, dopo alcuni colloqui individuali di ascolto e orientamento, sono stati attivati percorsi di gruppo in moduli trimestrali che continuano in questi mesi.
Nella prima parte di progettualità GAPP ha potuto offrire spazi di gruppo a 16 minori e giovani che hanno partecipato a differenti percorsi trimestrali a seconda dell'età.
Con EmozionArti Kids, un laboratorio espressivo sulle emozioni, sono stati raggiunti 5 bambini (6-10 anni); con EmozionArti, un gruppo espressivo-creativo per lavorare sulle emozioni nelle relazioni seguendo il tema del 'viaggio', sono stati accolti 6 preadolescenti (11-14 anni); grazie a RelazionArti, è stato attivato un gruppo di parola per 4 adolescenti (15-19 anni); infine, SviluppArti, un gruppo psico-corporeo e di psicodramma, ha offerto uno spazio a 3 giovani adulte (20-26 anni).
Da settembre ha preso il via OrientArti, con attività di sostegno e orientamento scolastico pensato per tutte le età (11-25 anni) e personalizzabile in una dimensione individuale o di gruppo, a seconda del bisogno.
Per maggiori informazioni o per richiedere un primo colloquio conoscitivo individuale, è possibile contattare l'associazione GAPP al numero 0131.325369 oppure scrivere una mail ad associazionegapp@gmail.com.