Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

Bandi

Fondazione TIM: Bando “Liberi di comunicare. Tecnologie intelligenti per superare le barriere dell’autismo”

Scadenza: 15/11/2019

 

In Italia, i disturbi dello spettro autistico interessano circa l’1% della popolazione. Nonostante siano presenti modelli, normative e linee di utilizzo, persiste la necessità di integrare gli strumenti esistenti e puntare ad una loro maggiore diffusione su scala nazionale.

Fondazione TIM lancia un bando con l’obiettivo di identificare soluzioni tecnologiche innovative in grado di favorire l’inclusione e ridurre le barriere dell’autismo. Il bando è destinato a soggetti sia pubblici che privati senza finalità di lucro, che intendano realizzare un progetto innovativo volto favorire:

  • l’autonomia personale, domestica e lavorativa nella vita quotidiana;
  • la comunicazione sociale durante l’età adulta e gli scambi relazionali

delle persone nello spettro autistico dai 16 anni in su.

Le soluzioni individuate (ad esempio algoritmi di intelligenza artificiale, stampa 3D, sistemi vocali, realtà aumentata, giochi e robot, tool immersivi e di localizzazione etc.) potranno essere indirizzate a persone con differenti livelli di abilità intellettive e linguistiche, che necessitano diversi gradi di supporto e assistenza.

In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà un contributo economico per un importo massimo di € 400.000, che potrà essere riconosciuto ad una sola proposta, o essere suddiviso in due contributi accordati a due diversi beneficiari. In ogni caso, il contributo erogato ad ogni singolo progetto corrisponderà a non oltre l’80% del costo complessivo di ciascun progetto.

Le proposte dovranno essere presentate in maniera chiara ed esaustiva, esponendo l’intera struttura del progetto, completa di costi, risultati previsti e un piano di comunicazione.

Termine per la presentazione delle richieste, che andrà fatta esclusivamente online:  ore  13 del 15 novembre 2019. 

Ulteriori informazioni: http://fondazionetim.it/bandi/liberi-di-comunicare

 

 

Torna indietro