logo CSVAA Men¨

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Cosa facciamo

AttivitÓ per gli ETS

AttivitÓ del CSV

Servizi al Non Profit

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Links utili

Iscriviti alla newsletter

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Bandi

Dal Gruppo Intesa San Paolo il Fondo di beneficenza

 

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo SpA prevede la distribuzione, tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale”, di una quota degli utili al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.

Le risorse stanziate dal Fondo sono destinate a sostegno di iniziative afferenti alle seguenti aree:

  • sociale, per iniziative con finalità di sostegno alla famiglia (infanzia, disagio giovanile, anziani), con riferimento all'assistenza alla persona, alla prevenzione e alla cura dei malati, al contrasto della povertà e del disagio economico e sociale, alla difesa dei diritti delle persone, all'inclusione sociale e al lavoro, alla cooperazione internazionale, alla protezione e tutela dell'ambiente. Su quest’area il Fondo rimane inoltre aperto a interventi utili a supportare anche temi quali: formazione per l'occupazione e inserimento lavorativo come mezzo di inclusione sociale; povertà sanitaria e malattie; disabilità fisica e intellettiva; sport dilettantistico inclusivo.
  • culturale, progetti che favoriscono l’accesso e la fruizione del patrimonio culturale del nostro Paese, con particolare attenzione agli interventi che si qualificano per gli aspetti sociali, rivolti alle persone con insufficiente disponibilità economica e ai soggetti fragili ed emarginati.
  • religiosa, si riferisce alle iniziative di carità verso gli ultimi da parte di enti religiosi di qualsiasi credo o fede.
  • ricerca, interessa qualunque settore delle scienze e della tecnica con attenzione alla sperimentazione e diffusione dei benefici alle persone.

Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.

Le erogazioni si distinguono, sulla base del contributo richiesto, in:

1. liberalità centrali: di importo superiore a euro 5.000 fino a un massimo di euro 500.000, destinate al sostegno di progetti di rilievo, con un impatto di significativo valore sociale e sono gestite dalla Segreteria Tecnica di Presidenza;

2. liberalità territoriali: di importo massimo pari a euro 5.000, indirizzate al sostegno di progetti di diretto impatto locale e anche orientate a promuovere la condivisione di progetti di solidarietà internazionale, espressioni della comunità di appartenenza. Sono gestite e autorizzate, in modo decentrato, dalla Divisione Banca dei Territori attraverso le Direzioni Regionali.

 

Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno, preferibilmente entro i primi giorni di settembre per consentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie utilizzando il sistema online dedicato disponibile a questo indirizzo:

https://group.intesasanpaolo.com/it/sociale/fondo-di-beneficenza

 

 

 

Torna indietro

 

 

Atlante delle Associazioni
Nuovi volontari
Bando spreco
Emergenza Covid
CSVnet
Speciale sicurezza

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      

 

 

Facebook Instagram Youtube Twitter

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY

Ente privato dotato di personalitÓ giuridica, iscritto al n.1156 del Registro Regionale centralizzato provvisorio delle Persone Giuridiche tenuto dalla Regione Piemonte