logo CSVAA Menù

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Cosa facciamo

Attività per gli ETS

Attività del CSV

Servizi al Non Profit

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Links utili

Iscriviti alla newsletter

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Bandi

Compagnia di San Paolo: Bando “Space” per il sostegno di presidi civici e culturali del territorio

Scadenza: 05/03/2021

 

Alla luce dell’esperienza del bando “Rincontriamoci” la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando “Space. Spazi di Partecipazione al Centro” dedicato al sostegno economico e al rafforzamento di presidi civici e culturali diffusi sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Il bando inaugura un programma triennale che mette questi presidi al centro dell’Obiettivo Cultura della Fondazione.

È rivolto a spazi (cioè luoghi fisici stabilmente organizzati), aperti alla cittadinanza con una propria frequenza costante gestiti o co-gestiti da enti ammissibili all’erogazione di contributi della Compagnia, intesi come:

1. Nuovi Centri Culturali, spazi ibridi, polifunzionali, che si distinguono per innovazione culturale e civica, con spiccata attenzione alla sostenibilità gestionale, capaci di generare e talvolta attrarre imprese culturali; possono qualificarsi per un nucleo identitario legato alla performance, all’arte contemporanea, al cinema come ad altri tipi di produzione e/o distribuzione culturale, anche integrata con altre attività più di tipo aggregativo.

2. Centri Culturali Indipendenti, spazi nati dall’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, e per questo definiti “indipendenti”, distinti da una lunga storia di relazione con il territorio e la comunità di riferimento al quale rivolgono la propria attività continuativa e stabile di produzione artistico-culturale. Il modello economico si basa su una componente significativa di entrate proprie (quote associative, contributi degli utenti, biglietti ecc.) e l’obiettivo è la condivisione di valori culturali e/o il consumo culturale collettivo.

3. Centri Di Aggregazione Civica, spazi polifunzionali che promuovono la partecipazione civica e nei quali l’aggregazione passa anche attraverso la cultura. Sono quindi i luoghi dello stare e del fare insieme, fortemente legati al territorio in cui sorgono, in cui si esercitano funzioni di welfare di comunità ovvero in un’ottica di auto-organizzazione collettiva, in costante dialogo con gli abitanti del circondario, intercettando anche bisogni non conclamati e cercando di rispondervi attivando gli stessi cittadini.

Il bando intende individuare: 1. gli spazi che già rappresentano un modello innovativo e funzionante del comparto; 2. gli spazi che dimostrano un potenziale e sui quali un investimento può generare un impatto sociale sostenibile nel tempo.

La richiesta dovrà essere inoltrata da un ente che gestisce o co-gestisce lo spazio aperto al pubblico e alla cittadinanza oggetto della domanda. I richiedenti dovranno fornire, attraverso la corretta e completa compilazione dei form, un quadro esaustivo del centro in tutti i dettagli richiesti e in particolare fornendo un piano di risposta alla situazione determinata dall’emergenza COVID in corso e uno di rilancio della propria attività anche in chiave di sostenibilità economica.

La richiesta di contributo dovrà essere commisurata con la popolazione di riferimento dello spazio, le caratteristiche e il numero dei destinatari e l’intensità delle azioni previste.

Il contributo massimo erogabile per ciascuna richiesta non potrà essere superiore a € 35.000.

Le richieste dovranno essere presentate alla Fondazione Compagnia di San Paolo entro le 12 del 5 marzo 2021, esclusivamente attraverso la procedura ROL richiesta on-line del sito della Fondazione.

Per ulteriori informazioni clicca qui: Bando SPACE. SPazi di PArtecipazione al CEntro - Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

 

 

Torna indietro

 

 

Atlante delle Associazioni
Nuovi volontari
Bando spreco
Emergenza Covid
CSVnet
Speciale sicurezza

Carta dei servizi 2021

Carta dei servizi 2021

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

   

 

 

Facebook Instagram Youtube Twitter

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY

Ente privato dotato di personalità giuridica, iscritto al n.1156 del Registro Regionale centralizzato provvisorio delle Persone Giuridiche tenuto dalla Regione Piemonte