Fondazione Social: online “Swipe it up 2021”
Scadenza: 15/03/2021
“Swipe it up 2021” è un bando promosso da Fondazione SociAL, con la collaborazione di Associazione Cultura e Sviluppo, che intende valorizzare l’impegno e il protagonismo giovanile al fine di innescare processi virtuosi di cambiamento sui territori delle province di Alessandria e Asti.
Riconoscendo il valore della centralità della persona e del giovane nel contesto attuale, il Bando intende sostenere progetti immaginati e realizzati da e con i giovani e favorire una maggior partecipazione diretta nel proporre possibili soluzioni utili ad affrontare bisogni e necessità del territorio. Si intendono promuovere e sviluppare nelle nuove generazioni i valori e le attitudini necessarie per diventare cittadini responsabili, oltre che la capacità di lettura critica dei contesti di vita e la partecipazione in prima persona all’interno delle comunità locali, per la diffusione di una cultura civica estesa. Le proposte progettuali possono orientare la propria azione verso: i giovani fino ai 35 anni di età presenti sul territorio delle province di Alessandria e Asti; le comunità e i sistemi territoriali, la società civile e altre realtà dei territori oggetto delle progettazioni nell’ottica di promuovere una maggiore relazione tra giovani e collettività, favorendone il benessere attraverso iniziative non solo a vantaggio della popolazione giovanile ma della comunità nella sua interezza, o parti di essa, con un forte coinvolgimento attivo dei giovani stessi.
Possono presentare proposte associazioni giovanili, costituite per almeno l’80% dei soci/consiglio direttivo da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni; gruppi informali giovanili, aggregazioni spontanee composte da un minimo di 4 persone, con età inferiore ai 35 anni.
La presentazione dei progetti avverrà in due fasi. La prima fase di “Call for Ideas” in cui, fino alle 18 del 15 marzo, si potrà illustrare sommariamente la propria idea progettuale, attraverso la compilazione dei form resi disponibili sul sito di Fondazione SociAL secondo le modalità specificate nelle Linee Guida
Solo le proposte che avranno superato questa prima fase potranno partecipare alla seconda fase, dettagliando la propria proposta progettuale online entro e non oltre le ore 18 di lunedì 7 giugno 2021.
I partecipanti potranno presentare progetti con un valore minimo di € 5.000 e un valore massimo di € 10.000. Ogni progetto sarà finanziato fino al massimo del 90% del totale delle spese da sostenere. Il restante 10% è a carico dell’ente capofila e dei gruppi di lavoro che presenteranno le richieste di contributo.
Grazie alla collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, oltre al sostegno economico, viene promosso anche un percorso formativo creato ad hoc per guidare i partecipanti nella presentazione e realizzazione delle proprie idee progettuali.
Testo del bando e tutte le informazioni utili alla pagina: https://test.fondazionesocial.it/swipeitup