Avviso pubblico per la presentazione di quattro progetti su piattaforma territoriale per la valorizzazione del capitale umano
Scadenza: 30/04/2024
Ancora possibile per gli Enti del Terzo Settore presentare in relazione all’Avviso del Comune di Alessandria. Scadenza: 30 aprile 2024
Sono ancora aperti i termini per la presentazione di n. 4 (quattro) progetti su piattaforma territoriale per la valorizzazione del capitale urbano riservati ai Soggetti del Terzo Settore singolarmente o in raggruppamento. I progetti sono da considerarsi lotti funzionali e funzionanti di un’unica strategia politico – amministrativa di valorizzazione del capitale urbano.
I contenuti – obiettivi dei quattro progetti sono i seguenti:
LOTTO n. 1 CONOSCERE = VIVERE LA CITTA’
Il progetto ha per principale obiettivo la creazione di una scuola pubblica di Città che partendo dalla conoscenza / consapevolezza del tessuto socio-economico presente sia in grado di stimolare e intercettare iniziative di economia sociale finalizzate alla diffusione di cultura imprenditoriale civile, senza scopo di lucro e rivolto al recupero delle fasce deboli del tessuto urbano.
Il contributo finanziario dell’Ente per l’intervento diretto è di euro 10.000.
Lotto n. 2 INCLUSIONE = PERSONE E AMBIENTE
Il progetto ha come principale obiettivo quello di individuare e accreditare la rete civica delle realtà del Terzo Settore e dell’associazionismo in generale per la diffusione su piattaforma digitale della banca dati informativa sulle risorse, sulle attività e sulle opportunità di sviluppo e potenziamento della rete stessa.
Il contributo finanziario dell’Ente per l’intervento diretto è di euro 10.000.
LOTTO n. 3 PROGETTO = RINASCITA
Il progetto ha come obiettivo il sostegno e lo sviluppo del Terzo Settore alessandrino e dell’associazionismo in generale di forte impatto sociale con e per l’inclusione civile delle fasce deboli del tessuto urbano.
Il contributo finanziario dell’Ente per l’intervento diretto è di euro 10.000.
LOTTO n. 4 GENESI = ABILITARE
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un ecosistema alessandrino di sviluppo dell’imprenditoria locale digitale.
Il contributo finanziario dell’Ente per l’intervento diretto è di euro 10.000.
Possono presentare proposte di progetto esclusivamente i Soggetti giuridici, non persone fisiche, diversi da imprenditori, imprese o società commerciali, appartenenti al Terzo Settore e del Volontariato, che hanno la sede legale e operativa nel Comune di Alessandria e iscritte all’Albo delle libere forme associative.
Le candidature devono pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo della Città di Alessandria utilizzando lo schema di candidatura allegato all’avviso (Allegato 1) compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante del Soggetto proponente (ovvero da tutti i Soggetti raggruppati), corredato della proposta di progetto (in forma libera) (Allegato 2, Lotti 1 – 2 – 3 - 4) parimenti sottoscritto.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di martedì, 30 aprile 2024 esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.alessandria.it.
Le richieste sono sottoposte alla valutazione tecnica degli Uffici comunali attraverso un’apposita Commissione di valutazione che procederà ad attribuire un punteggio a ciascuna richiesta presentata avendo a disposizione un massimo di 100 (cento) punti.
Le richieste finanziabili, valide e in graduatoria utile, saranno solamente quelle a cui verrà attribuito un punteggio minimo di 60 (sessanta) punti su 100 (cento).
Per visionare e scaricare il bando con la documentazione relativa visitare: www.comune.alessandria.it/avvisi-pubblici