Avviso pubblico per la concessione di contributi finanziari per l’anno 2024 ad Enti e/o Associazioni del Terzo Settore
Scadenza: 25/06/2024
Il Comune di Alessandria apre i termini per le richieste di contributi finalizzati a politiche ambientali, benessere della persona o welfare animale. Scadenza: 25 giugno
Il Comune di Alessandria, Settore Partecipate, Politiche Ambientali e Benessere della Persona, Legalità e Trasparenza, comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle richieste per la concessione dei contributi finanziari per l’anno 2024 ad Enti e/o Associazioni del Terzo Settore che riguardano politiche ambientali, benessere della persona e welfare animale.
La richiesta di contributo finanziario può essere presentata esclusivamente se l’Ente e/o Associazione rispetta i parametri definiti nel bando e solo per uno dei seguenti lotti:
Politiche Ambientali – uno o più progetti direttamente finalizzati alla diffusione informativa e/o alla formazione culturale in materia di raccolta differenziata, riduzione dello spreco alimentare, e di buone pratiche in campo ambientale.
Benessere della Persona – uno o più progetti direttamente finalizzati ad interventi di socialità individuale o collettiva sul territorio comunale con specifico riferimento alle fasce più deboli della popolazione e a rischio di emarginazione sociale (anziani, famiglie economicamente povere, disoccupati, immigrati, ecc …).
Welfare animale – uno o più progetti direttamente finalizzati ad interventi di sostegno economico per gli animali da affezione presso famiglie economicamente povere e per il ricovero e cura del randagismo e delle colonie feline urbane.
Possono presentare proposte di progetto esclusivamente i Soggetti giuridici, non persone fisiche, diversi da imprenditori, imprese o società commerciali, appartenenti al Terzo Settore e del Volontariato, che hanno la sede legale e operativa nel Comune di Alessandria e iscritte all’Albo delle libere forme associative.
Le candidature devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 25 giugno 2024 esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.alessandria.it, utilizzando lo schema di candidatura allegato al bando compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante del Soggetto proponente, corredato della/e proposta/e di progetto (in forma libera) parimenti sottoscritto.
Le richieste sono sottoposte alla valutazione tecnica degli Uffici comunali attraverso un’apposita Commissione di valutazione che procederà ad attribuire un punteggio a ciascuna richiesta presentata avendo a disposizione un massimo di 100 (cento) punti.
Le richieste finanziabili, valide e in graduatoria utile, saranno solamente quelle a cui verrà attribuito un punteggio minimo di 60 (sessanta) punti su 100 (cento).
Per visionare e scaricare il bando con la documentazione relativa visitare: www.comune.alessandria.it/avvisi-pubblici