Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

Formazione

 

Il CSVAA propone un’attività di formazione rivolta agli Enti del Terzo Settore per approfondire tematiche di particolare interesse per il mondo non profit.

I corsi sono gratuiti per i volontari degli Enti del Terzo settore accreditati al CSVAA, aperti anche ad altre organizzazioni o Enti non accreditati a fronte di un contributo di partecipazione.

Nel caso un volontario si iscriva a uno o più corsi ma sia poi impossibilitato a partecipare è tenuto a comunicarlo tempestivamente al CSVAA. Nel caso in cui il CSVAA riscontrasse frequenti comportamenti non corretti, si riserva di escludere l’ETS di appartenenza dell’iscritto dall’erogazione dei propri servizi.

 

Seminari di formazione "Le modifiche statutarie per gli ETS"

Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017) ha stabilito che gli Enti di Terzo Settore iscritti ai Registri (ODV, APS, ONLUS), al fine di mantenere tale iscrizione e relativi benefici anche nel costituendo “Registro Unico” (RUNTS), devono provvedere ad un adeguamento degli Statuti sulla base di quanto stabilito dal D.Lgs stesso. Tale modifica deve essere fatta, sulla base delle proroghe stabilite dal decreto “Cura Italia” e ripreso nei successivi, entro il 31 ottobre p.v.; in vista di questa scadenza, il CSV organizza ancora 3 webinar online e, in alternativa, 5 incontri in presenza nelle sedi di Asti e Alessandria.

 

a) Webinar online

I webinar online potranno essere seguiti, alternativamente, nei giorni giovedì 3 settembre, mercoledì 30 settembre o lunedì 12 ottobre (tutti gli incontri saranno in orario 16-18). Per iscriversi a uno degli incontri, cliccare qui; il CSVAA provvederà quindi ad inviare ad ogni partecipante un link per accedere al webinar con le istruzioni per partecipare all’incontro. Ad ogni incontro, è previsto un massimo di 20 partecipanti.

 

b) Incontri in presenza

Per venire incontro a chi avesse difficoltà con i seminari online, verranno svolti anche un totale di 5 seminari “in presenza”, presso le sedi del CSV. Per il mantenimento della distanza sociale, la partecipazione prevede un numero ridotto di presenti. Gli incontri saranno i seguenti:

 

Alessandria: in alternativa venerdì 11 settembre alle ore 10, martedì 22 settembre ore 16,30, venerdì 16 ottobre ore 16,30. Gli incontri si terranno presso la sala di Formazione del CSVAA in via Vochieri 80 (Alessandria); ad ogni incontro, potrà partecipare un massimo di 5 persone. Per iscriversi a uno degli incontri, cliccare qui.

 

Asti: in alternativa giovedì 10 settembre o giovedì 24 settembre, alle ore 10. Gli incontri si terranno presso la sede di via Brofferio 110 (Asti); ad ogni incontro, potrà partecipare un massimo di 8 persone. Per iscriversi a uno degli incontri, cliccare qui.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

 

CORSI BASE “ANTI INCENDIO” E “PRIMO SOCCORSO”

Il CSVAA organizza inoltre due corsi di particolare utilità per i volontari degli ETS che occupano specifici ruoli nella sicurezza: un corso base per i responsabili della “sicurezza antincendio” e un corso base di “primo soccorso”. Si tratta di corsi particolarmente tecnici, con momenti teorici e parti pratiche, che si soffermeranno su quanto previsto per gli ETS dalla normativa vigente. Tali corsi, inoltre, richiedono un grosso impegno organizzativo ed economico; pertanto, si richiede la massima collaborazione dei partecipanti nella frequenza degli incontri. Una volta ricevuta l’accettazione della richiesta di partecipazione, l’assenza non adeguatamente motivata potrà comportare la sospensione dei servizi all’associazione di appartenenza.

 

I corsi si terranno presso la Sala IRIS dell’ex Istituto Santa Chiara, ad Alessandria, con entrata da via Volturno 18 (con possibilità di parcheggio interno). Per esigenze di mantenimento distanziamento sociale, al corso potranno partecipare un massimo di 20 persone. Gli incontri sono gratuiti e riservati ai volontari degli ETS accreditati; in caso di disponibilità di posti, potranno partecipare anche volontari di ETS non accreditati ma a titolo oneroso.

 

Di seguito i dettagli dei corsi:

 

Corso Base Anti Incendio

Mercoledì 16 e giovedì 17 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a mercoledì 9 settembre; per iscriversi, cliccare qui.

 

Sottolineiamo che questa è una pre-iscrizione, a cui seguirà apposita comunicazione di accettazione o meno da parte del CSVAA. Per i volontari di ETS non accreditati, è previsto un contributo di € 120,00.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

Corso Base Primo Soccorso

Martedì 6, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a mercoledì 30 settembre; per iscriversi, cliccare qui.

 

Sottolineiamo che questa è una pre-iscrizione, a cui seguirà apposita comunicazione di accettazione o meno da parte del CSVAA. Per i volontari di ETS non accreditati, è previsto un contributo di € 150,00.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

Webinar "Il D.L.Rilancio per gli ETS" - Le opportunità per il non profit illustrate dall'Avv. Gabriele Sepio

Si è svolto il giorno 1 luglio 2020 un seminario online in cui si sono discusse le novità introdotte dal Decreto Rilancio per gli Enti del Terzo Settore. Se ne è parlato con gli avvocati Gabriele Sepio (editorialista dl Sole 24 Ore) e Marina Garone e con il commercialista dott. Luigi Gastini (consulente CSVAA).  

La registrazione del webinar è disponibile qui

 

 

La tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto finanziario - Alessandria

Incontro aperto dedicato all’istituto del 5x1000 - Alessandria

Instagram, come utilizzarlo? - Alessandria

L’Animazione come relazione: corso base - Alessandria