Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

Formazione

 

Corso di progettazione europea per ETS

 

Prosegue l’attività di formazione proposta dal CSVAA, a favore delle realtà non profit, su temi di particolare interesse e attualità con l’intento di supportarle affinché mettano a frutto tutte le opportunità esistenti per migliorare e qualificare la propria attività.

Il prossimo corso proposto si propone di fornire agli operatori delle associazioni una conoscenza di base della progettazione europea che permetta loro di redigere un progetto o aderire a un partenariato europeo.

Si svolgerà ad Alessandria, in 2 incontri presso Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De André) nei giorni giovedì 4 aprile (dalle 15 alle 17:30) e venerdì 5 aprile (dalle 10 alle 17): saranno presentate le strategie di gestione del progetto UE, esempi di best practices, le caratteristiche dei programmi quadro 2014-2020, in particolare “European solidarity corps” e “Erasmus +” e cenni sui futuri programmi per il periodo 2021-2027.

Il corso si svilupperà su 3 moduli: il contesto europeo e le principali opportunità di finanziamento; elementi base di progettazione europea; esercitazioni pratiche sui principali programmi dedicati al volontariato.

Si rivolge agli aderenti ad Enti di Terzo Settore delle province di Asti Alessandria, in particolare a quanti possiedono già un’esperienza di base nella progettazione.

Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione obbligatoria entro il 2 aprile al seguente link: https://www.csvastialessandria.it/ets.

Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina in allegato.

 

Allegati:

Locandina progettazione ETS

 

Laboratori per l’adeguamento degli Statuti: iscriviti qui

 

Il CSVAA ha attivato una serie di laboratori per aiutare, concretamente, le organizzazioni non profit (Associazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale) regolarmente iscritte nei rispettivi registri ad adeguare il proprio statuto, così come previsto dal Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017), entro il 2 agosto 2019.

Si tratta di incontri operativi di approfondimento per l’analisi degli statuti e ai quali le organizzazioni sono invitate a partecipare: gli operatori del CSVAA presenteranno il “modello” per l’adeguamento statutario, mettendo a disposizione le proprie competenze per fornire le indicazioni e gli strumenti operativi necessari per conformarsi a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore.

I laboratori saranno organizzati sia ad Asti, sia in Alessandria e nei centri zona della provincia: ogni laboratorio prevede un gruppo ristretto di partecipanti (max 10/12) al fine di agevolare la comprensione dei passi da attuare e di offrire la possibilità di chiarire eventuali dubbi.

Per essere accompagnati nell’iter di modifica statutaria e partecipare ai laboratori, clicca qui

 

 

Corso “APS e ETS: aspetti operativi”

 

Allegato:

Locandina corso “APS e ETS”

 

 

Slides dell’incontro “Aggiornamenti e riflessioni sulla Riforma del Terzo Settore: dal decreto correttivo agli adeguamenti statutari” (Alessandria, 14 novembre 2018)

 

Allegati:

Presentazione 14 novembre 2018

Fatturazione elettronica 14 novembre 2018

 

 

Convegno sull’integrazione tra il sistema sanitario e il volontariato di protezione civile (sabato 20 ottobre, Spinetta Marengo)

 

Slide

Relazione protezione civile Alessandria

Triage definitivo