Il Volontariato è da tutti riconosciuto come uno dei principali motori della crescita sociale: un ruolo dunque centrale per la società, che, se non può prescindere dalla volontà di “fare qualcosa” per gli altri, ancora meno può prescindere dall’agire in modo qualificato. “Volontari” non vuol dire “improvvisati”. È fondamentale per volontari ed Enti essere informati e consapevoli che esistono adempimenti e “obblighi” ma anche molte opportunità di crescita, in ambiti diversi, che possono accrescere il valore e l’efficacia del Volontariato.
Per contribuire alla formazione e alla crescita dei Volontari, quindi, CSVAA organizza e propone percorsi di formazione rivolti agli Enti del Terzo Settore per approfondire tematiche di particolare interesse per il mondo non profit.
Oltre a corsi “in presenza”, il CSVAA struttura anche percorsi di Formazione a Distanza, ossia tramite seminari via web, attraverso metodologie di accesso alla portata di tutti con l’obiettivo di assicurare a tutti e in ogni momento l’opportunità formativa.
I corsi sono gratuiti per i volontari degli Enti del Terzo settore accreditati al CSVAA, aperti anche ad altre organizzazioni o Enti non accreditati a fronte di un contributo di partecipazione.
Il CSVAA si propone, inoltre, come partner nella coprogettazione di iniziative di formazione proposte dagli ETS stessi, se queste non duplicano corsi già proposti dal CSV in prima persona. Questi corsi potranno essere aperti anche a volontari di altri ETS, con adeguata promozione da parte del CSV e degli ETS coinvolti.
Impatto Sociale: pillole per saperne di più
Al via un percorso di approfondimento e formazione
La valutazione di impatto sociale è obbligatoria?
Mentre la redazione del bilancio sociale è obbligatoria per le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, i Centri di Servizio per il Volontariato e gli Enti del Terzo Settore con ricavi o entrate superiori a 1 milione di euro/anno, la valutazione di impatto sociale può essere richiesta da una Pubblica Amministrazione che coinvolga un ente di terzo settore in:
● affidamenti di almeno 18 mesi di durata;
● per progetti di valore superiore ai 1.000.000 euro;
● sviluppati in ambito interregionale, nazionale o internazionale.
Perché è comunque utile la valutazione dell'impatto sociale?
Anche per gli enti per cui non è una pratica obbligatoria, la valutazione di impatto sociale ha una preziosa funzione comunicativa, nei confronti di tutti i portatori di interessi, siano essi i volontari, gli assistiti, i finanziatori, gli enti pubblici, i cittadini.
Ma ha anche un'importante funzione gestionale interna, fornendo indicazioni importanti per migliorare l'efficienza e l'efficacia di un ente.
La valutazione di impatto sociale è difficile?
La valutazione di impatto sociale può essere un'attività complessa e onerosa, tale da spaventare un'organizzazione, ma la complessità di una valutazione di impatto sociale può anche essere adeguatamente semplificata per adattarsi alle risorse di qualunque ente!
Vieni a scoprire come!
La valutazione di impatto sociale sarà oggetto di una attività di formazione introduttiva che si terrà ad Alessandria, presso Cultura e Sviluppo (pizza De André, 76) giovedì 17 ottobre dalle ore 17.
Iscrizione obbligatoria su MyCSVAA, entro lunedì 14 ottobre.
In caso di difficoltà a registrarsi a MyCSVAA clicca qui.
Allegato
Laboratori informativi per le Onlus 2024: ancora 3 incontri tra i quali scegliere
Sei una ONLUS e desideri entrare
nel Terzo Settore?
Vuoi capire se puoi farlo ed
entro quando devi prendere una decisione?
Il Codice del Terzo Settore (CTS) dispone che la disciplina relativa alle ONLUS sarà definitivamente abrogata. Ciò avverrà a partire dall’esercizio successivo a quello in cui la Commissione europea avrà dato la propria autorizzazione al nuovo regime fiscale del Terzo Settore.
Pertanto, le ONLUS, sebbene abbiano ancora tempo, dovranno valutare con attenzione se entrare a far parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), iscrivendosi al RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore e, nel caso, individuare la tipologia di ETS più idonea in cui trasformarsi.
CSVnet Piemonte ETS organizza un ciclo d’incontri gratuiti, online; i laboratori offriranno alle Onlus le informazioni relative alla forma giuridica da adottare, al procedimento di iscrizione al RUNTS, agli adempimenti da assolvere e le scadenze.
Si affronteranno in particolare gli aspetti relativi l’adeguamento statutario e le tempistiche, gli aspetti fiscali, il 5 per mille, le agevolazioni e gli obblighi, l’eventuale devoluzione del patrimonio, e molto altro.
Gli incontri saranno tenuti da un esperto in normativa del Terzo Settore e da Dottori Commercialisti dei 5 CSV, esperti in materia di Terzo Settore. Gli incontri trattano gli stessi argomenti ma abbiamo voluto offrire un ventaglio di date più ampio per dare a tutti l’opportunità di partecipare secondo le proprie esigenze.
Si svolgeranno su piattaforma online.
Di seguito le 3 date alle quali è possibile iscriversi:
• mercoledì 25 settembre 2024 ore 18.00 - 20.00
• sabato 19 ottobre 2024 ore 10.00 – 12.00
• mercoledì 13 novembre 2024 ore 17.00 – 19.00
ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre essere già registrati nel portale per l’erogazione dei servizi usato da ogni CSV.
Se sei, quindi, già registrato a MyCSVAA, accedi a questo link usando le tue credenziali.
Per chi non fosse ancora registrato a MyCSVAA, occorre farlo cliccando qui.
Allegato
La "rivoluzione" dell'IVA nel Terzo Settore
Nuova iniziativa formativa proposta dal Coordinamento CSVnet Piemonte: si attendono importanti modifiche con il passaggio dall’attuale regime di esclusione a quello di esenzione
Proseguono gli appuntamenti formativi proposti dal Coordinamento CSVnet PIEMONTE: un momento per informare gli ETS sulle novità Iva che entreranno in vigore a partire dal prossimo gennaio.
In vista di importanti modifiche con il passaggio dall’attuale regime di esclusione a quello di esenzione, viene proposto l’incontro informativo La "rivoluzione" dell'IVA nel Terzo Settore.
Si svolgerà, in modalità online, giovedì 10 ottobre, dalle 17:30 alle 19. Tra i temi che saranno trattati dai relatori, Luigi Gastini e Melissa Lonetti, dottori commercialisti consulenti del CSV Asti Alessandria e del CSV Cuneo, ci saranno: normativa IVA fino al 31/12/2024; analisi della nuova normativa: problema dell'armonizzazione delle norme e allargamento della base imponibile; le due strade possibili dal 01/01/2025: IVA ordinaria o Regime Forfettario - Chi può aderire e come.
Si ricorda alle volontarie e ai volontari l'importanza della partecipazione e soprattutto della continuità nel frequentare tutti gli appuntamenti.
ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre essere già registrati nel portale per l'erogazione dei servizi usato da ogni CSV.
Se sei, quindi, già registrato a MyCSVAA, accedi a questo link usando le tue credenziali.
Per chi non fosse ancora registrato a MyCSVAA, occorre farlo cliccando qui.
Allegato
Corso "Amministrare e gestire una APS"
Nuova iniziativa formativa proposta dal Coordinamento CSVnet Piemonte: dal 1° ottobre, 5 incontri online per offrire una panoramica dettagliata sugli aspetti fondamentali dell’amministrazione di una APS
Proseguono gli appuntamenti del catalogo formativo 2024 proposto dal Coordinamento CSVnet Piemonte: si tratta di un percorso dedicato alle Associazioni di Promozione Sociale che intende offrire una panoramica dettagliata sugli aspetti fondamentali dell'amministrazione di una APS, con particolare attenzione delle nuove disposizioni introdotte dalla recente riforma.
Si svolgerà in 5 incontri che si terranno online, dalle 17.30 alle 19.30, a partire dal 1° ottobre.
Di seguito le date e i contenuti del percorso formativo:
1° ottobre (Docenti: E. Bussolino e B. Maxim): inquadramento generale di una APS; i ruoli all'interno dell'Ente; le attività che una APS può svolgere.
8 ottobre (Docenti: E. Bussolino e B. Maxim): le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell'Ente; il management dell'Ente: commercialità e non commercialità; norme nel regime transitorio.
15 ottobre (Docenti: E. Bussolino e B. Maxim): la responsabilità degli Amministratori; il trattamento dei dati personali; possibili rapporti di lavoro all'interno dell'Ente; la co-programmazione e co-progettazione con gli Enti pubblici: come, quando e perché.
22 ottobre (Docente: P. Rota): le scritture contabili; il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17.
29 ottobre (Docente: B. Maxim): le scritture associative; gli obblighi assicurativi; focus Registro Volontari.
Si ricorda alle volontarie e ai volontari l'importanza della partecipazione e soprattutto della continuità nel frequentare tutti gli appuntamenti.
ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre essere già registrati nel portale per l'erogazione dei servizi usato da ogni CSV.
Se sei, quindi, già registrato a MyCSVAA, accedi a questo link usando le tue credenziali.
Per chi non fosse ancora registrato a MyCSVAA, occorre farlo cliccando qui.
Allegato
Percorso formativo online "Scrivere il progetto di vita"
Sei incontri, proposti dal CSVAA, dedicati ai desideri, bisogni di sostegno e componenti comportamentali della persona con disabilità
Trascorre la miglior vita possibile per una persona con disabilità è un obiettivo prioritario: per la persona disabile, per la famiglia, per la società.
Il CSVAA, dunque propone un percorso formativo dal titolo "Scrivere un progetto di vita" funzionale a fornire informazioni utili a raggiungere questo obiettivo.
Si svolgerà online, su piattaforma GoToMeeting.
È strutturato in 6 incontri di 2 ore, che si svolgeranno il martedì, dalle ore 18, nelle seguenti date: 1°, 8, 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre.
Il corso sarà tenuto dal dott. Pietro Berti, psicologo, ideatore del metodo del "Coach Familiare" per lo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilita e tratterà i seguenti argomenti: progetto di vita, durante e dopo di noi; progetto di vita: le costituenti; autodeterminazione e adultità: l'analisi del desiderio; strumenti per l'empowerment delle persone con disabilità; analisi funzionale dei comportamenti problema; scrivere il Progetto di vita (base).
Il percorso è aperto a tutti gli ETS operanti in ambito socio-assistenziale.
Per gli ETS non accreditati e le persone interessate è richiesto un contributo di € 70.
Gli iscritti all'incontro NON saranno contattati dal CSVAA per conferma iscrizione, salvo problemi
e il link per partecipare agli incontri sarà inviato in tempo utile.
ISCRIZIONI
Tramite portale MyCSVAA, a questo link.
In caso di difficoltà a registrarsi a MyCSVAA clicca qui.
Allegato
Il tuo ETS è in "regola"? Privacy e Assicurazione: le soluzioni
Allegato
Cyber security: come gestire al meglio la sicurezza informatica
Allegato:
Contabilità & nuovi schemi di Bilancio (con entrate inferiori a 220mila euro)
Allegato:
Comunicare sui Social: perché e come farlo
Allegato:
Corso “L’intelligenza artificiale al servizio delle Associazioni”
Allegato:
Corso base online “Protezione Civile: aspetti generali”
Allegato:
Corso “Volontariato con la Terza Età”
Allegato:
Laboratorio “Contabilità, bilancio & Raccolta Fondi degli ETS” (con entrate inferiori ai 220 mila euro)
Allegato:
Incontri di presentazione del Bando 7 della Regione Piemonte
Allegato:
Laboratorio “Contabilità, bilancio & Raccolta Fondi degli ETS” (ETS iscritti al RUNTS con entrate inferiori a 220 mila euro)
Allegato:
Incontro “Enti del Terzo Settore & attività sportiva”
Allegato:
Incontro “5x1000: la rendicontazione” (per ETS iscritti al RUNTS)
Allegato: