CSV ASTI ALESSANDRIA

Testata

Newsletter numero 11 del 21 febbraio 2019

Laboratori per l’adeguamento degli Statuti: nuovo iniziativa del CSVAA a favore di OdV e APS 

Proseguono le iniziative messe in atto dal CSVAA per aiutare, concretamente, le organizzazioni non profit (Associazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le ONLUS) regolarmente iscritte nei rispettivi registri ad adeguare il proprio statuto così come previsto dal Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017).

 

Il termine ultimo per provvedere a questo adeguamento che permette di mantenere i benefici e le agevolazioni dei quali si è goduto sino ad ora è, infatti, non troppo lontano: il 2 agosto 2019.

 

Dopo una serie di incontri informativi, ora prendono il via dei “laboratori”.

 

Si tratta di incontri operativi di approfondimento per l’analisi degli statuti e ai quali le organizzazioni sono invitate a partecipare: gli operatori del CSVAA presenteranno il “modello” per l’adeguamento statutario, mettendo a disposizione le proprie competenze per fornire le indicazioni e gli strumenti operativi necessari per conformarsi a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore.

 

I laboratori saranno organizzati sia ad Asti, sia in Alessandria e nei centri zona della provincia: ogni laboratorio prevede un gruppo ristretto di partecipanti (max 10/12) al fine di agevolare la comprensione dei passi da attuare e di offrire la possibilità di chiarire eventuali dubbi.

 

Due dei laboratori (ad Asti giovedì 21 marzo alle 15 e ad Alessandria martedì 26 marzo alle 11) si rivolgono alle APS.

 

Al laboratorio scelto tra quelli proposti può partecipare una persona per Associazione e occorre presentarsi con lo statuto della propria Associazione.

 

L’obiettivo, dunque, è quello di fornire tutte le conoscenze necessarie per provvedere, in autonomia, all’adeguamento statutario richiesto entro il 2 agosto.

 

Per agevolare la partecipazione dei volontari, il Centro Servizi propone un calendario di laboratori tra i quali scegliere e ai quali occorre iscriversi.

 

Sarà facoltà del CSVAA proporre degli spostamenti di data agli iscritti al fine di realizzare laboratori omogenei, ossia che accolgano Associazioni appartenenti allo stesso settore operativo (socio-assistenziale, sanitario, ecc).

 

Il CSVAA organizzerà altri laboratori nei mesi di aprile, maggio e giugno.

 

A questo link calendario degli incontri programmati con la possibilità di iscriversi al laboratorio scelto.

 

 

Clicca qui per non ricevere piů la newsletter