CSV ASTI ALESSANDRIA

Testata

Newsletter numero 6 del 27 gennaio 2020

Formazione CSVAA

Il CSVAA propone una serie di corsi e incontri formativi rivolti alle Associazioni e agli ETS per approfondire tematiche di particolare interesse per il mondo non profit.

Inoltre, si svolgerà anche un nuovo incontro aperto, di orientamento, rivolto a chi desidera svolgere attività di volontariato.

 

Incontro aperto dedicato all’istituto del 5x1000 - Alessandria

Un incontro, rivolto alle Associazioni ed Enti del Terzo Settore, dedicato alle diverse procedure inerenti l’istituto del 5x1000. Si svolgerà mercoledì 5 febbraio, alle 16:30, presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76).

È funzionale ad illustrare i criteri e le tempistiche richieste per poterne beneficiare. L’incontro chiarirà le modalità di accreditamento, così come quelle di redazione del rendiconto, di redazione della relazione illustrativa, di modalità di invio (e di conservazione) della documentazione richiesta.

Iscrizioni, entro lunedì 3 febbraio, al seguente link:

https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=60

 

Allegato

5x1000

 

Incontro di formazione sulla privacy - Asti

Il CSVAA organizza un seminario informativo per approfondire le tematiche previste dalla nuova disciplina sulla privacy.

Il 25 maggio 2018, infatti, è diventato pienamente applicabile il Regolamento UE per il trattamento dei dati personali n. 2016/679 in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il principio alla base della riforma è quello della “responsabilizzazione”: l’Ente o l’Associazione, denominati “titolari del trattamento” potranno liberamente valutare come conformarsi alla norma, ma dovranno rispondere della correttezza del loro operato.

L’incontro si svolgerà lunedì 17 febbraio, dalle 16:30 alle 18:30, ad Asti, presso la sede del CSV (via Brofferio, 110).

Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 14 febbraio al seguente link:

https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=59

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Incontro aperto per aspiranti volontari ad Asti e ad Alessandria - Alessandria

Riparte la campagna di ricerca volontari promossa dal CSVAA con un nuovo incontro di avvicinamento e orientamento, ad Alessandria, per quanti desiderano impegnarsi, come volontari, nell'ambito del non profit.

Si svolgerà venerdì 7 febbraio, alle 16:30, nella Sala Formazione del CSVAA di via Vochieri 80.

Sarà strutturato come i precedenti, ossia, come incontro aperto, rivolto a tutte le persone interessate ad avere informazioni in più su come e dove fare Volontariato presso le associazioni locali, e più in generale su quali siano le diverse sfumature che sono contenute nella semplice frase "Fare Volontariato".

Per partecipare non è necessaria iscrizione: si potrà semplicemente comunicarlo al CSVAA (presso la sede dove si intende partecipare) tramite telefono o mail, o presentarsi direttamente all'incontro.

Per maggiori informazioni: al@csvastialessandria.it, 0131.25.03.89.

 

Corso “Instagram, come utilizzarlo?” - Alessandria

il CSVAA organizza il corso di formazione “Instagram: come utilizzarlo?” per aiutare le associazioni a conoscere modalità d’uso, potenzialità e limiti di questo utilissimo strumento di comunicazione.

Le lezioni si svolgeranno mercoledì 12 e 19 febbraio 2020, dalle 16 ad Alessandria, presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76). Si consiglia di partecipare muniti di notebook o smartphone personali.

Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 7 febbraio, al seguente link: https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=57

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Corso “L’Animazione come relazione: corso base” - Alessandria

Un corso che affronterà una parte teorica relativa all’animazione nelle sue varie forme ed alla relazione di tipo animativo in riferimento all’utenza cui questa si rivolge.

L'animazione altro non è che un modo di considerare la vita e la persona: un cammino che si svolge principalmente all’interno di un gruppo ma che aiuta il singolo a migliorare la propria qualità della vita e che, quindi, può risultare molto utile al mondo non profit.

Sarà strutturato in 3 incontri, il martedì (4,11,18 febbraio 2020, dalle 16:30 alle 18) e 2 laboratori esperienziali, il sabato (29 febbraio e 7 marzo 2020, dalle 9 alle 12).

Si svolgerà ad Alessandria, presso la Sala Formazione del CSVAA di via Vochieri, 80.

Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 31 gennaio, al seguente link: https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=58

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Laboratori per l’adeguamento statutario - Alessandria

Visto l’avvicinamento del termine del 30 giugno per provvedere all’adeguamento statutario, come richiesto dalla Riforma del Terzo Settore, il CSVAA organizza alcuni specifici incontri informativi aperti alle Odv, Aps e Onlus che intendono capire il percorso da seguire e i benefici che comporta tale adempimento.

Di seguito gli incontri programmati:

ALESSANDRIA (c/o Sala Formazione del CSVAA, via Vochieri, 80)

venerdì 14 febbraio 2020, ore 10:30

giovedì 20 febbraio 2020, ore 16

Per ogni incontro è necessario iscriversi entro i due giorni precedenti e ogni laboratorio si svolgerà solo se ci saranno almeno 4 Associazioni iscritte.

Per iscrizioni al laboratorio scelto: https://www.csvastialessandria.it/adeguamento-statuti/

 

Ricordiamo che i corsi di formazione (Instagram, Animazione, Privacy) sono gratuiti per i volontari degli Enti del Terzo Settore accreditati al CSVAA ma anche aperti ad altre organizzazioni o Enti non accreditati a fronte di un contributo di partecipazione.

.

 

 

Clicca qui per non ricevere più la newsletter