Newsletter numero 4
28 gennaio 2015

Patto per il Sociale: Tavoli di Lavoro ad Alessandria

 

L’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Piemonte ha attivato un confronto, a livello regionale, per la riscrittura del Patto per il Sociale con le realtà rappresentative a livello regionale. A seguito di quanto emerso, sono stati programmati, nei diversi ambiti territoriali, incontri con gli attori interessati all’elaborazione delle Politiche Sociali, volti a valorizzare e rispettare le esigenze di ogni specifica area.

Relativamente all’ambito territoriale di Asti e Alessandria, la riunione si svolgerà venerdì 30 gennaio alle ore 14,00 ad Alessandria, presso l’ITIS Volta in Spalto Marengo n. 42. Nell’incontro, dopo i saluti istituzionali e l’intervento di relatori, è previsto lo svolgimento di quattro tavoli di lavoro distinti sulle seguenti tematiche: Integrazioni sociosanitarie, Segretariato sociale, Politiche familiari, Lotta alla povertà.

Gli Enti e le Associazioni del settore interessate a partecipare all’incontro dovranno comunicarlo entro il 29 gennaio, inviando all’indirizzo mail assessore.politichesociali@regione.piemonte.it l’apposito modulo compilato, reperibile anche sul sito www.csvastialessandria.it

 

#diamociunamano: volontariato da parte di chi fruisce di sostegno al reddito

 

Chi beneficia di una misura di sostegno al reddito potrà svolgere un’attività volontaria di utilità sociale in favore della propria comunità di appartenenza, nell’ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni di terzo settore e da comuni o enti locali. Gli oneri della relativa copertura assicurativa, attivata dall’Inail, saranno sostenuti da un apposito Fondo, di durata biennale, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Lo prevede un decreto ministeriale, firmato dal Ministro Poletti ed inviato agli organi di controllo per la registrazione, che disciplina le modalità di attuazione della misura sperimentale introdotta dall’articolo 12 del decreto-legge 90 del 2014.  Per assicurare la necessaria informazione e conoscenza delle iniziative progettuali attive sul territorio nazionale, dal prossimo 1° febbraio 2015 sarà attiva sul sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la sezione #diamociunamano, per consentire ai comuni, agli enti locali e alle organizzazioni di terzo settore di inserire i progetti di volontariato di cui sono titolari.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle forme di sostegno al reddito previsto si rimanda al link: www.lavoro.gov.it/Priorita/Pages/20150113-diamoci-una-mano.aspx

Sommario

QUI ASTI...

Corso di ceramica con l'Associazione Creando Insieme

Associazione ANPANA: Orio confermato Presidente

 

QUI ALESSANDRIA...

Associazione Amici del Museo “Gambarina”: presentazione libro omaggio alla Musica

Acqui Terme: Incontro di studio sui servizi alla persona

 

 

Qui Asti...

 

Corso di ceramica con l'Associazione Creando Insieme

L'Associazione Cre.A.ndo Insieme di Asti organizza il corso "Impara l'arte della ceramica" con l'artista scultore ceramista Fabrizio Russo. Il corso teorico e pratico, suddiviso in 20 lezioni, si svolgerà a partire dal 31 gennaio ogni sabato dalle 9:30 alle 11:30 presso Casa Dietro (c.so Casale, 62). Per informazioni: 345.26.600.15 oppure 348.00.716.44.

 

Associazione ANPANA: Orio confermato Presidente

Si è insediato la scorsa settimana il nuovo Consiglio Direttivo dell'ANPANA - Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente di Calliano. Alessandro Orio è stato confermato alla guida dell'Associazione, completano il Consiglio: Emanuel Rivoira, vice presidente; Morena Zangirolami, segretaria; Roberto Deiderio, tesoriere; Alessio Casalone e Stefano Cravanzola consiglieri. Ulteriori informazioni: asti@anpana.piemonte.it

 

Qui Alessandria...

 

Associazione Amici del Museo “Gambarina”: presentazione libro omaggio alla Musica

Domenica 1° Febbraio ore 17,00 al Museo Etnografico Gambarina di Alessandria, presentazione del libro di Rinaldo Doro “Sonador da Coscrit e da Quintët”: una meticolosa indagine per raccogliere, documentare, analizzare e restituire le testimonianze della Gente, per entrare nel cuore della Cultura Popolare. Tutto confluito in un omaggio alla Musica, a quel divertimento che sapeva generare emozioni autentiche attorno ad una tavola imbandita da vivande e beveraggi ma, soprattutto, dal cuore pulsante della Gente. Rinaldo Doro e Chacho Marchelli canteranno e suoneranno in accompagnamento alla presentazione stessa.

 

Acqui Terme: Incontro di studio sui servizi alla persona

Giovedì 29 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, presso la sede centrale dell'istituto I.I.S. Montalcini di Acqui Terme, in c.so Carlo Marx 2, si terrà un convegno che vedrà la partecipazione delle maggiori realtà che si occupano di politiche attive del lavoro a livello regionale e provinciale: dall'Agenzia Piemonte Lavoro, all’Eures, all’Europe Direct e ai Centri per l’Impiego territoriali. Verranno analizzati i bisogni del territorio, i margini potenziali di lavoro nel socio-assistenziale e nel socio-sanitario e le opportunità offerte dai Programmi Europei per il rilancio dell'imprenditorialità di settore.

 All'incontro di studio sono invitate tutte le realtà pubbliche e private che si occupano di servizi alla persona sia per consolidare un percorso di rete e immaginare progettualità comuni (nella consapevolezza che si rilancia il settore soltanto unendo e articolando gli sforzi), sia per presentare il progetto del Montalcini, per il prossimo anno scolastico, di un nuovo indirizzo di studio che potrà coinvolgere le organizzazioni non profit e le imprese sociali del territorio in un quadro di stretta corresponsabilità formativa, realizzando un’alternanza scuola-lavoro che sappia valorizzare concretamente l’ospitalità in stage degli alunni.