CSV ASTI ALESSANDRIA

Testata

Newsletter numero 50 del 07/08/2020

Newsletter – Speciale Formazione CSVAA

Comunichiamo alle associazioni che il CSVAA ha messo a punto il calendario di eventi formativi rivolti ai Volontari nei mesi di settembre e ottobre. Si tratta di un passo importante verso una graduale ripresa di tutti i servizi che il CSV mette a disposizione dei Volontari degli ETS locali. I corsi, organizzati in collaborazione con Fondazione SociAL, riguarderanno due tematiche principali: gli adempimenti base in materia di Sicurezza per i Volontari (con un corso di Primo Soccorso Base e un corso Antincendio) e, in vista della scadenza del 31 ottobre, le modifiche statutarie che le Associazioni iscritte ai Registri (ODV, APS, ONLUS) devono fare per entrare nell’istituendo “Registro Unico del Terzo Settore”.

 

Questi temi saranno affrontati sia in webinar online (modalità operativa già sperimentata con successo dal CSVAA durante il periodo di “lockdown”), sia in incontri d’aula incontri in presenza, che saranno chiaramente organizzati in osservazione delle norme di sicurezza anti Covid attualmente vigenti (distanziamento sociale, divieto di assembramento e quindi numero contenuto di iscritti).

 

Di seguito, l’elenco dei corsi che saranno attivati con dettagli su modalità operative e numero di iscrizioni previste

 

Seminari di formazione "Le modifiche statutarie per gli ETS"

 

Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017) ha stabilito che gli Enti di Terzo Settore iscritti ai Registri (ODV, APS, ONLUS), al fine di mantenere tale iscrizione e relativi benefici anche nel costituendo “Registro Unico” (RUNTS), devono provvedere ad un adeguamento degli Statuti sulla base di quanto stabilito dal D.Lgs stesso. Tale modifica deve essere fatta, sulla base delle proroghe stabilite dal decreto “Cura Italia” e ripreso nei successivi, entro il 31 ottobre p.v.; in vista di questa scadenza, il CSV organizza ancora 3 webinar online e, in alternativa, 5 incontri in presenza nelle sedi di Asti e Alessandria.

 

a) Webinar online

I webinar online potranno essere seguiti, alternativamente, nei giorni giovedì 3 settembre, mercoledì 30 settembre o lunedì 12 ottobre (tutti gli incontri saranno in orario 16-18). Per iscriversi a uno degli incontri, cliccare qui; il CSVAA provvederà quindi ad inviare ad ogni partecipante un link per accedere al webinar con le istruzioni per partecipare all’incontro. Ad ogni incontro, è previsto un massimo di 20 partecipanti.

 

b) Incontri in presenza

Per venire incontro a chi avesse difficoltà con i seminari online, verranno svolti anche un totale di 5 seminari “in presenza”, presso le sedi del CSV. Per il mantenimento della distanza sociale, la partecipazione prevede un numero ridotto di presenti. Gli incontri saranno i seguenti:

 

Alessandria: in alternativa venerdì 11 settembre alle ore 10, martedì 22 settembre ore 16,30, venerdì 16 ottobre ore 16,30. Gli incontri si terranno presso la sala di Formazione del CSVAA in via Vochieri 80 (Alessandria); ad ogni incontro, potrà partecipare un massimo di 5 persone. Per iscriversi a uno degli incontri, cliccare qui.

 

Asti: in alternativa giovedì 10 settembre o giovedì 24 settembre, alle ore 10. Gli incontri si terranno presso la sede di via Brofferio 110 (Asti); ad ogni incontro, potrà partecipare un massimo di 8 persone. Per iscriversi a uno degli incontri, cliccare qui.

 

Corsi base "Anti incendio" e "Primo soccorso"

 

Il CSVAA organizza inoltre due corsi di particolare utilità per i volontari degli ETS che occupano specifici ruoli nella sicurezza: un corso base per i responsabili della “sicurezza antincendio” e un corso base di “primo soccorso”. Si tratta di corsi particolarmente tecnici, con momenti teorici e parti pratiche, che si soffermeranno su quanto previsto per gli ETS dalla normativa vigente. Tali corsi, inoltre, richiedono un grosso impegno organizzativo ed economico; pertanto, si richiede la massima collaborazione dei partecipanti nella frequenza degli incontri. Una volta ricevuta l’accettazione della richiesta di partecipazione, l’assenza non adeguatamente motivata potrà comportare la sospensione dei servizi all’associazione di appartenenza.

 

I corsi si terranno presso la Sala IRIS dell’ex Istituto Santa Chiara, ad Alessandria, con entrata da via Volturno 18 (con possibilità di parcheggio interno). Per esigenze di mantenimento distanziamento sociale, al corso potranno partecipare un massimo di 20 persone. Gli incontri sono gratuiti e riservati ai volontari degli ETS accreditati; in caso di disponibilità di posti, potranno partecipare anche volontari di ETS non accreditati ma a titolo oneroso.

 

Di seguito i dettagli dei corsi:

 

Corso Base Anti Incendio

Mercoledì 16 e giovedì 17 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a mercoledì 9 settembre; per iscriversi, cliccare qui.

 

Sottolineiamo che questa è una pre-iscrizione, a cui seguirà apposita comunicazione di accettazione o meno da parte del CSVAA. Per i volontari di ETS non accreditati, è previsto un contributo di euro 120,00.

 

Corso Base Primo Soccorso

Martedì 6, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a mercoledì 30 settembre; per iscriversi, cliccare qui.

 

Sottolineiamo che questa è una pre-iscrizione, a cui seguirà apposita comunicazione di accettazione o meno da parte del CSVAA. Per i volontari di ETS non accreditati, è previsto un contributo di euro 150,00.

 

Per maggiori informazioni sui corsi, contattare il CSVAA negli orari di apertura ai numeri 0141 321897 (Asti) e 0131 250389 (Alessandria) oppure via mail agli indirizzi at@csvastialessandria.it e al@csvastialessandria.it.

 

 

Clicca qui per non ricevere più la newsletter