CSV ASTI ALESSANDRIA

Newsletter numero 20 del 16 marzo 2022

Foto 1

CSVAA: al via la nuova campagna di sensibilizzazione per la ricerca di nuovi volontari

Partita nelle province di Alessandria e Asti una nuova edizione della campagna di sensibilizzazione che quest'anno si realizza in collaborazione con Fondazione SolidAL e con il coinvolgimento dell'Associazione Cultura e Sviluppo e di Fondazione SociAL

 

Di volontariato e di volontari c'è sempre bisogno e ancora di più se il nostro mondo viene colpito da eventi drammatici, come hanno dimostrato, con evidenza, la pandemia che ancora non ci siamo lasciati alle spalle e una guerra che è davanti agli occhi di noi tutti.

 

Il Volontariato, infatti è una risorsa di valore inestimabile perché, prima di essere una scelta, è un'idea: l'idea di poter vivere in una società migliore, per tutti, e la convinzione che ciascuno possa offrire un proprio, piccolo o grande, contributo.

 

Piccolo o grande, proprio così: il Volontariato ha infatti mille volti e molti "vestiti" e uno di questi è di certo tagliato su misura per ognuno di noi. Giovane o meno giovane, italiano o straniero, poco o molto tempo a disposizione: c'è un'opportunità per tutti. E se il desiderio è tanto e il tempo poco, non c'è problema: si può fare.

 

Perché si può scegliere di fare volontariato diventando parte integrante di una delle molte Associazioni presenti in provincia e dedicando un po' del proprio tempo in modo continuativo, mettendo a frutto le proprie capacità e competenze, ma si può anche fare volontariato in modo sporadico, qualche giorno all'anno.

 

Per illustrare quali opportunità ci siano sul territorio, il CSVAA ha scelto di proporre dei momenti di incontro e di dialogo: per recepire i desideri, le aspettative e le disponibilità di aspiranti volontari e per offrire loro l'abito giusto da indossare.

 

Propone infatti 4 incontri di orientamento, due ad Asti e due ad Alessandria.

Ad Asti, il primo, si svolgerà lunedì 28 marzo, alle 17, presso la sede del CSVAA (via Brofferio, 110) mentre, ad Alessandria, giovedì 31 marzo, alle 17, presso Cultura e Sviluppo (piazza De André 76). Il 9 aprile, poi, è in programma ancora un incontro, sia ad Asti, sia ad Alessandria, nello stesso giorno e con lo stesso orario: sabato 9 aprile, dalle 10. 

 

Per partecipare è necessaria l'iscrizione al seguente link: https://forms.gle/ZvXok9Ww2RgNUfyM9.

Agli incontri sono obbligatori il Super Green Pass e la mascherina.

 

Il CSVAA, inoltre, ha attivato uno "Sportello nuovi Volontari", sia presso la sede di Alessandria che di Asti, per fornire, in modo continuativo, informazioni e orientamento agli aspiranti volontari: è aperto il martedì, dalle 14:30 alle 15:30, su appuntamento (tel. 0141.32.18.97, at@csvastialessandria.it; 0131.25.03.89, al@csvastialessandria.it)

 

Per promuovere con efficacia queste opportunità di orientamento è stata attivata una campagna di sensibilizzazione che viaggerà attraverso eterogenei mezzi e canali, con l'obiettivo di arrivare a tutti: mezzi stampa, canali social e altri canali e strumenti che saranno via via individuati e scelti per centrare al meglio l'obiettivo.

 

La campagna è realizzata con il contributo Ministero del lavoro e delle politiche sociali e in collaborazione la Regione Piemonte.

 
 

Clicca qui per non ricevere più la newsletter