Newsletter numero 6
12 febbraio 2015

Apertura dei Servizi del CSVAA

 

Il Consiglio Direttivo del CSVAA, a seguito dell’approvazione della Programmazione 2015 da parte del Comitato di Gestione, ha deliberato l’apertura della gamma completa dei Servizi alle associazioni, conformemente a quanto definito dalla versione definitiva della Carta dei Servizi e relativa modulistica, disponibile sul sito www.csvastialessandria.it nelle relative sezioni. A partire da domani, pertanto, le Associazioni potranno presentare richieste sull’intera gamma dei Servizi di Base, che verranno erogati sulla base di tempi e modalità definite nella Carta stessa. Segnaliamo che il Consiglio ha anche deliberato la previsione di tre Bandi di Servizi, per progetti di Promozione, Assistenza e Formazione volontari.

Nella prossime settimane verranno resi noti tempi, modalità e servizi ammissibili per i Bandi stessi.

Ricordiamo che per accedere ai servizi del CSVAA è necessario presentare la richiesta di accreditamento e relativa documentazione, per cui si rimanda alla sezione “Accreditamento” del sito del CSVAA.

 

Legge di Stabilità: novità nelle deduzioni/detrazioni per erogazioni liberali alle ONLUS

 

La Legge di Stabilità 2015 (Legge 190/2014) ha portato un’importante novità in materia di trattamento fiscale delle erogazioni liberali a favore delle ONLUS. Il nuovo comma 1.1 dell’art. 15 del TUIR (DPR 917/1986) “detrazioni per oneri” prevede, a partire dal periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2014, la detraibilità delle spese per erogazioni liberali fino ad un importo massimo di euro 30.000 annuali (fino al 31 dicembre 2014 tale importo massimo era di euro 2.065 annuali) con aliquota del 26% (questo già dal periodo d’imposta 2014). Le modifiche, inoltre, all’art.2 comma 100 lettera h) del TUIR prevedono che, sempre per il periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2014, siano deducibili le erogazioni liberali in denaro effettuate da contribuenti persone fisiche e giuridiche per un importo pari ad euro 30.000 annuo, ovvero pari al 2% del reddito d’impresa.

Le spese devono essere effettuate in maniera tracciabile.

 

Sommario

QUI ASTI...

ASTISS. I giovedì della salute

SOS Diabete. All'Ospedale un punto informativo

AVIS Villanova Valfenera e Cellarengo. Prossime donazioni

Comune di Asti. Luna park gratuito per le persone con disabilità

 

QUI ALESSANDRIA...

Associazione Fulvio Minetti: Festeggia l’Hospice e sostieni l’AIAS

Il Porcospino e Associazione Cultura e Sviluppo: nuovo incontro “Figli che bella fatica!”

Teatro Insieme: spettacolo al Teatro Parvum

SIE Onlus di Alessandria: cena benefica

Associazione I.R.I.S. di Novi: presentazione corso nuovi volontari

 

NEWS

XV Giornata di raccolta del farmaco contro la povertà sanitaria

Presentazione dei progetti di servizio civile nazionale per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

More Action Please: formazione per gestione campi di volontariato

 

 

Qui Asti...

 

ASTISS. I giovedì della salute

L'Associazione culturale InCreaSe, in collaborazione con il Polo Universitario Asti Studi Superiori, le associazioni Utea, Ethica, Cepros onlus, Bioetica & Persona onlus, presenta "I giovedì della salute", otto incontri per avere idee più chiare in tema di salute e benessere.

Gli incontri, seguiti da dibattito, si svolgeranno presso il Polo Universitario di Asti, il giovedì nei mesi di marzo e aprile, a partire dal 5 marzo.

Per presentare l'iniziativa ed il programma dell'evento, coordinato da Guido Lazzarini, sociologo dell'Università di Torino, è indetta una conferenza stampa che si svolgerà martedì 17 febbraio alle 11 presso il Polo Universitario di Asti (P.le De Andrè, Asti).

Le associazioni operative nel settore socio assistenziale e sanitario sono particolarmente invitate a partecipare.

 

SOS Diabete. All'Ospedale un punto informativo

Presso l'Ospedale Cardinal Massaia di Asti (piazzetta interna piano -1) il martedì ed il giovedì dalle 8:30 alle 11:30, è operativo il Punto informativo SOS Diabete. Attivo grazie all'impegno dei volontari dell'associazione SOS Diabete, in collaborazione con SOC Diabetologia dell'ASL AT, offre informazioni sulla prevenzione del diabete e delle sue complicanze, su come vivere il diabete in famiglia ed avere un corretto stile di vita e di alimentazione.

Ulteriori informazioni: info@sosdiabeteasti.it oppure 335.68.177.60. Il sabato e la domenica è inoltre operativo il numero verde: 800.820.082.

 

AVIS Villanova Valfenera e Cellarengo. Prossime donazioni

Domenica 15 febbraio, sabato 21 e domenica 22 febbraio sarà possibile donare il sangue presso l'autoemoteca in piazza Supponito a Villanova d'Asti, dalle 8 alle 11.45. Il punto di ristoro e prenotazione si trova all'interno del Palazzo Richetta (nelle vicinanze della Chiesa di San Pietro e della Torre). L'Avis comunale di Villanova, Valfenera, Cellarengo ricorda ai donatori di controllare sul tesserino che dalla data dell'ultima donazione siano trascorsi almeno 90 giorni per gli uomini e 180 per le donne. Ulteriori informazioni: villanovadasti.comunale@avis.it

 

Comune di Asti. Luna park gratuito per le persone con disabilità

Mercoledì 18 febbraio dalle 10 alle 12, i gestori del Luna Park di piazza del Palio ad Asti, in occasione del Carnevale accoglieranno le persone con disabilità per offrire loro un momento di svago sulle giostre ed una merenda. Le Associazioni interessate a partecipare possono comunicare la loro presenza, indicando il numero dei partecipanti, entro venerdì 13 febbraio all'indirizzo e-mail: p.odorizio@comune.asti.it oppure 0141.39.95.20.

 

Qui Alessandria...

 

Associazione Fulvio Minetti: Festeggia l’Hospice e sostieni l’AIAS

I volontari dell’Associazione Fulvio Minetti di Alessandria invitano amici e sostenitori a festeggiare l’ottavo compleanno dell’Hospice “Il Gelso”, venerdì 13 febbraio a partire dalle ore 17 presso la Sala di Rappresentanza dell’Hospice, ingresso via Burgonzio, 2 ad Alessandria. In programma lettura di poesie dalla raccolta “Istanti d’anima”, a cura di Carla Balossino per Luisa Bruni, e un’asta di beneficenza a favore dell’Associazione AIAS, con il supporto del Leo Club di Alessandria e la presenza di Massimo Brusasco come battitore d’asta. Per finire, un brindisi in compagnia.

 

Il Porcospino e Associazione Cultura e Sviluppo: nuovo incontro “Figli che bella fatica!”

Prosegue il percorso di formazione per genitori, insegnanti ed educatori “Figli che bella fatica!”, organizzato dall’Associazione Il Porcospino e da Cultura e Sviluppo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il supporto del CSVAA e il coinvolgimento di molti altri partners.

Venerdì 13 febbraio alle ore 20,30, nell’incontro dal titolo “Coppie allo specchio: comunicazione, conflitto o crescita?”, la riflessione va sulla coppia e sulle relazioni che si instaurano tra i genitori. L’incontro sarà tenuto da Nicolò Terminio, psicologo e psicoterapeuta a Torino e Ivrea, responsabile del Centro Jonas di Ivrea.

L’incontro sarà all’Associazione Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76 ad Alessandria). La partecipazione al percorso formativo è gratuita con iscrizione è obbligatoria, servizio di babysitting gratuito su prenotazione.

Per info e iscrizioni: www.culturaesviluppo.it/progettogenitori; tel. 0131 222474;

email: progetto.genitori@culturaesviluppo.it

 

Teatro Insieme: spettacolo al Teatro Parvum

L’associazione Teatro Insieme presenta, all’interno della rassegna “I Volontari e... l’arte”, lo spettacolo teatrale “Tre sull’altalena”, con la regia di Silvestro Castellana. L’appuntamento è per venerdì 13 alle ore 21,15 al Teatro Parvum di Alessandria, in via Mazzini n. 80.

 

SIE Onlus di Alessandria: cena benefica

L’associazione SIE di Alessandria organizza una cena benefica a sostegno delle iniziative a favore dei senzatetto della parrocchia di S. Rocco. Appuntamento sabato sera a Valenza, presso l’oratorio di viale Vicenza. Info e prenotazioni: 377 4586915.

 

Associazione I.R.I.S. di Novi: presentazione corso nuovi volontari

L’ Associazione di Volontariato I.R.I.S. – Insieme Ritroviamo Il Senso, che assiste i malati oncologici del Novese, organizza un Corso di Formazione rivolto a nuovi volontari da inserire nella propria attività. Il percorso formativo si articola in 7 incontri in cui verranno approfonditi diversi temi quali la relazione con il paziente oncologico e la sua famiglia, il percorso di cura e il percorso emotivo, la sicurezza del Volontario, i diritti dei pazienti e il significato del fare volontariato in e per I.R.I.S. La presentazione del Corso di Formazione avverrà martedì 17 Febbraio 2015 alle ore 21 presso la Casa del Giovane in via Gagliuffi a Novi Ligure.

Per info: 3456307483, mail: info@associazioneirisnovi.org

Internet www.associazioneirisnovi.org

Facebook: www.facebook.com/IrisInsiemeritroviamoilsenso

 

NEWS

 

XV Giornata di raccolta del farmaco contro la povertà sanitaria

Sabato 14 febbraio si celebra la XV Giornata di raccolta del farmaco, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali. Per tutto il giorno, recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà, che non possono più acquistare i medicinali. La giornata si svolgerà in oltre 3500 farmacie in tutt'Italia distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni.

Ulteriori informazioni: www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=873#.VNMnfC1d7cs

 

Presentazione dei progetti di servizio civile nazionale per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

Gli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di servizio civile nazionale per 954 volontari, finalizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Gli enti interessati devono far pervenire i progetti, esclusivamente in modalità online, al Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale improrogabilmente entro le 14 del 16 marzo 2015.

Ulteriori informazioni circa la compilazione del format e la documentazione da allegare disponibili alla pagina:

www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2015/1/pres_prog_grandi_invalidi.aspx

 

More Action Please: formazione per gestione campi di volontariato

L'Associazione Icarus organizza, con il supporto del programma Erasmus+, un corso di formazione dal titolo "More Action Please!" finalizzato a formare un gruppo di giovani volontari per la progettazione, preparazione e gestione di campi di volontariato e progetti di mobilità internazionale. Il corso si svolgerà in Sicilia dal 23 al 30 marzo e coinvolgerà 24 giovani di 11 paesi diversi.

Tutte le informazioni e le condizioni di partecipazione, insieme al modulo di candidatura sono disponibili all'indirizzo http://trainings.salto-youth.net/4721