Newsletter numero 2
20 gennaio 2016

 
 

NEWS

 

Pubblicati i nuovi Bandi di Servizi del CSVAA

Il Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria, nel perseguire l’obiettivo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, ha pubblicato due nuovi Bandi di Servizi rivolti alle organizzazioni di volontariato dei territori di Alessandria ed Asti. I due Bandi, che consistono nell’erogazione di servizi e non di finanziamenti e prevedono un’unica edizione nell’arco dell’anno, sono: il Bando di Formazione ed il Bando di Assistenza 2016.

Il Bando di Formazione sosterrà iniziative di formazione quali corsi, seminari, esercitazioni operative e laboratori volte a far acquisire ai volontari competenze necessarie allo svolgimento dell’attività presso l'associazione. Non si configurano come iniziative formative le iniziative di orientamento rivolte alla cittadinanza. L’importo massimo sostenibile per ogni progetto è di 2.000,00 Euro, tale importo non potrà comunque essere superiore all’80% del costo complessivo del progetto. Scadenza 25 febbraio 2016.

Il Bando di Assistenza si propone di sostenere progetti finalizzati al sostegno dell’attività “tipica” dell’OdV ossia l’attività, anche rivolta agli utenti finali, messa in atto per perseguire gli scopi statutari dell’associazione. Rientrano in “attività tipica” anche le iniziative di sensibilizzazione circa la mission dell’OdV. L’importo massimo sostenibile dal CSVAA per ogni progetto è di 3.000,00 Euro, tale importo non potrà comunque essere superiore all’80% del costo totale del progetto. Scadenza 25 marzo 2016.

Possono presentare domanda di partecipazione le organizzazioni di volontariato costituite da almeno 6 mesi ed accreditate al CSVAA alla data di scadenza dei Bandi. Una stessa organizzazione può presentare domanda per entrambi i Bandi, anche se è risultata vincitrice dell’edizione 2015 di uno o di entrambi i Bandi.

Per entrambi i Bandi le richieste dovranno essere spedite, entro la scadenza prevista (farà fede il timbro postale), tramite Raccomandata A/R, unicamente alla sede legale del CSVAA di Via Verona, n.1 Ang. Via Vochieri - 15121 Alessandria (pena l’esclusione).

Il testo completo dei Bandi ed i rispettivi formulari sono disponibili alla Sezione “Bandi di Servizi 2016” del sito.

Per aiutare le associazioni nella corretta comprensione dei Bandi e dell’iter previsto per la presentazione delle richieste è in programma un incontro formativo ripetuto in più edizioni sia ad Asti che ad Alessandria nei seguenti giorni:

- ad Alessandria, mercoledì 3 febbraio alle 15:30 e sabato 13 febbraio alle 10:30, presso la sala Formazione di Alessandria in Via Vochieri n. 80;

-ad Asti, giovedì 4 febbraio 2016 alle 10 presso la sede del CSVAA - Via Brofferio n. 110.

Per motivi organizzativi, l’accesso avverrà su prenotazione, da effettuarsi via mail all’indirizzo al@csvastialessandria.it e at@csvastialessandria.it tramite l’apposito modulo di iscrizione al corso scaricabile alla sezione "Formazione".

Formazione 2016 - Corso “Donazioni alle OdV” ad Asti e ad Alessandria

E’ ripresa la formazione del CSVAA rivolta alle associazioni di volontariato delle province di Alessandria e Asti. Il prossimo corso in programma, che prevede due incontri uno ad Alessandria ed uno ad Asti, intende approfondire l’argomento relativo agli adempimenti fiscali e contabili delle erogazioni liberali alle OdV. Sarà approfondita la normativa relativa alle erogazioni liberali a favore delle associazioni di volontariato onlus di diritto (Art. 10, comma 8, del D. Lgs. 460/97) e il beneficio fiscale, previsto dal legislatore per incentivare le stesse donazioni, che deriva ai soggetti eroganti. Gli incontri si svolgeranno ad Alessandria mercoledì 27 gennaio, dalle ore 17 alle 18.30 (via Vochieri, 80) e, ad Asti giovedì 28 gennaio, dalle 17 alle 18:30 (via Brofferio, 110). Le lezioni tenute dal dott. Luigi Gastini, commercialista, si rivolgono a tutti i volontari delle Associazioni di Asti e Alessandria. Per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì 25 gennaio, compilando il modulo di iscrizione. Locandina del corso e modulo di iscrizione sono disponibili alla sezione “Formazione” del sito.