Newsletter numero 8
26 febbraio 2015

NUOVI CORSI DI FORMAZIONE DEL CSVAA

 

Riprende a marzo l’attività di formazione per i volontari delle province di Asti e Alessandria: sono, infatti, tre i corsi di formazione del CSVAA in partenza a marzo. Vediamo in dettaglio tempi e argomenti dei singoli corsi

 

INTERNET E L'USO DELLA POSTA ELETTRONICA

 

Il corso, rivolto a volontari dotati di minime conoscenze informatiche, fornirà competenze utili per conoscere i servizi di posta elettronica offerti dalla rete e tutte le applicazioni che il motore di ricerca Google offre ai suoi utenti, con particolare attenzione alla posta elettronica, come creare fogli e documenti, come interagire con la rubrica anche attraverso il proprio smart phone, Google Drive e il suo utilizzo, l'uso del motore di ricerca, come tutelare la propria privacy.

Due gli incontri previsti: giovedì 12 e 19 marzo dalle 17:30 alle 19 presso la sede operativa di Asti (Via Brofferio,110).

Il corso è gratuito per i volontari delle province di Asti ed Alessandria. Ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare al corso aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00.

Iscrizioni entro il 10 marzo.

 

CROWDFUNDING - FINANZIAMENTO COLLETTIVO DI UN PROGETTO DI UTILITA’ SOCIALE

 

La crisi economica e la progressiva contrazione delle risorse pubbliche e private pongono sfide inedite al variegato modo dell’associazionismo. Per molte associazioni la difficoltà a sostenere attività e progetti non è purtroppo una criticità passeggera ma una costante con la quale si dovrà ragionare nel medio e lungo periodo. Da ciò la necessità di ‘attrezzarsi’ con nuovi strumenti e competenze al fine di promuovere e sviluppare nuove iniziative di raccolta fondi utilizzando, in modo proficuo, nuovi strumenti di progettazione, comunicazione e coinvolgimento. In quest’ottica il Crowdfunding (letteralmente finanziamento collettivo) sta diventando una nuova opportunità per il non profit. Gli argomenti trattati saranno: Introduzione alla sharing economy; il cambio di paradigma: dalla proprietà all’accesso e condivisione; un modello di crescita; Tratti distintivi dell’economia collaborazione (peer-to-peer, piattaforme, etc.); Crowdfunding: la definizione, le tipologie, le piattaforme, i destinatari; Teoria pratica: crowdfunding e marketing – socialnetwork – community; Crowdfunding e territorio: il caso Rivergarden e altri casi studio.

Due gli incontri previsti: sabato 14 e 21 marzo, dalle 10:00 alle 12:30 presso la sala formazione CSV Asti Alessandria in via Vochieri 80, ad Alessandria.

Il corso è gratuito per gli aderenti alle Associazioni di volontariato della province di Asti e Alessandria. Ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare al corso aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00.

Iscrizioni entro lunedì 9 marzo.

 

LA TENUTA DELLA CONTABILITA’ E LA REDAZIONE DEL RENDICONTO FINANZIARIO

 

Il percorso proposto intende offrire strumenti e competenze ai volontari impegnati nella registrazione delle fatture e ricevute, dei pagamenti e della relativa gestione dei documenti fiscali. Si approfondiranno le corrette modalità di tenuta della prima nota e, quindi, dell’annotazione dei proventi e degli oneri secondo il principio di cassa. Gli argomenti trattati saranno: introduzione alla contabilità: principio di cassa e di competenza; la prima nota: cos’è e a cosa serve, istruzioni per la compilazione; il rendiconto finanziario: utilizzo e compilazione. Il corso comprenderà parti teoriche ed esercitazioni pratiche.

Due gli incontri previsti: mercoledì 18 e 25 marzo, dalle 17:00 alle 18:30 presso la sala formazione CSV Asti Alessandria in via Vochieri 80, ad Alessandria.

Il corso è gratuito per gli aderenti alle Associazioni di volontariato della province di Asti e Alessandria. Ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare al corso aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00. Iscrizioni entro mercoledì 11 marzo.

 

Per tutti i corsi, l’iscrizione si effettua scaricando il modulo dal sito www.csvastialessandria.it, alla sezione Formazione.

 

Sommario

QUI ASTI...

Ad Asti una conferenza per riflettere su vivisezione e sperimentazione animale

Educazione alimentare, se ne parla ad Antignano

Amici di Progetto Sarah. Serata Musicale

Convegno: Autismo: 360° e la sfida della rete

 

QUI ALESSANDRIA...

Associazione Amici del Museo della Gambarina: presentazione libro

Movimento per la Vita: anche a Casale ...vogliamo la mamma (e il papà)!

Associazione “Stare Bene Insieme” di Alessandria: conferimento Premio Persona e Comunità

 

NEWS

VOLONTARI CERCASI per la Terza edizione di Porta la Sporta, iniziativa di solidarietà a favore della mensa sociale di Asti

AMICI CA.RI Cerca autista

ASL AT. Giornate di informazione sul tema "Donne e alcol"

ASTI. Convegno "Il mondo dell’Oltre"

Al via gli incontri de "I Giovedì della salute"

Informagiovani Asti. Incontri informativi per chi vuole fare un'esperienza all'estero

 

 

Qui Asti...

 

Ad Asti una conferenza per riflettere su vivisezione e sperimentazione animale

L'Associazione UNA - Uomo Natura Animali di Asti, con il patrocinio della città di Asti ed il sostegno di CSVAA, organizza la conferenza "Vivisezione e/o sperimentazione animale, sono necessari al progresso medico-scientifico?", che si svolgerà presso il Centro Culturale San Secondo (via Carducci, 22) di Asti venerdì 27 febbraio alle 17:30. Interverranno Massimo Tettamanti, presidente e fondatore di I-Care, associazione che promuove la ricerca senza l'uso di animali ed Edoardo Gandini, Green Italia. Seguirà dibattito e aperitivo veg. Ingresso libero.

Ulteriori informazioni: claudiasgarziuna@gmail.com

 

Educazione alimentare, se ne parla ad Antignano

L'Associazione Insieme di Antignano, in collaborazione con lo studio Dendron di Asti ed il patrocinio del Comune di Antignano, organizza venerdì 27 febbraio alle 21, presso la palestra comunale, un incontro informativo sul tema: "Educazione alimentare per i ragazzi, per i genitori e per i nonni". Interverrà Cinzia Ferraris dietista. Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: 339.37.668.13.

 

Amici di Progetto Sarah. Serata Musicale

L'Associazione Amici di Progetto Sarah in collaborazione con Progetto Sarah onlus, Comune e Pro Loco di Costigliole d'Asti, organizza una serata musicale con rinfresco per raccogliere fondi a favore dell'emergenza ciclone che ha colpito il villaggio di Andranovolo, Madagascar. L'evento, con la partecipazione di Palmarosa Band, avrà luogo venerdì 27 febbraio alle 20 presso il Teatro Comunale di Costigliole d'Asti. Ulteriori informazioni: info@progettosarah.org

 

Convegno: Autismo: 360° e la sfida della rete

L'Associazione Missione Autismo di Asti, con il patrocinio di Città di Asti, Uni-Astiss e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la collaborazione delle Cooperative Vedogiovane di Asti e Momo di Cuneo ed il contributo del Rotary club distretto 2002 e Rotary Club Asti e Canelli Nizza Monferrato, della Fondazione CRT ed il sostegno di CSVAA, organizza il convegno "Autismo: 360° e la sfida della rete". L'evento avrà luogo sabato 28 febbraio alle 8:30 presso l'Aula Magna del Polo Universitario Asti Studi Superiori. Interverranno: Carlo Muzio, neuropsichiatra infantile, vicepresidente nazionale dell'AIDEE (Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva); Federico Balzola, SCDU Gastroepatologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Città delle salute e della Scienza di Torino; Alice Conforti, supervisore Operativo interventi educativi-riabilitati area autismo Coop. Momo; Cristina Carniel, Copp. Vedogiovane Asti; Alessio Bertoli, attore e regista.

Seguirà dibattito. Per ulteriori informazioni: 366.66.303.28, amissioneautismo@gmail.com

 

Qui Alessandria...

 

Associazione Amici del Museo della Gambarina: presentazione libro

Interessante serata organizzata dall’associazione Amici del Museo Etnografico di Alessandria, in Piazza Gambarina: giovedì 26 febbraio alle ore 21,15 è prevista la presentazione del testo “E si salvò anche la madre”, con il Prof. Paolo Mazzarello, Docente di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Pavia. L’evento vede il patrocinio del CRDS di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Tutti sono invitati a partecipare.

 

Movimento per la Vita: anche a Casale ...vogliamo la mamma (e il papà)!

Il Movimento per la Vita di Casale, in collaborazione con i Giuristi per la Vita, organizza un incontro con Mario Adinolfi, il popolare blogger e giornalista che sta facendo parlare di sé e del suo libro “Voglio la mamma”, nel quale in modo accattivante e provocatorio ribadisce le ragioni della ragione in difesa della famiglia naturale. Un ragionamento da sinistra, sorprendente e spiazzante, denso di dati e cifre, sui temi controversi del nostro tempo: matrimonio omosessuale, aborto, eutanasia infantile, diagnosi prenatale, dolce morte, omogenitorialità, uteri in affitto, transessualità, rapporti familiari. Come dice l’autore stesso, la sua è “una campagna per il diritto alla vita, per la tutela della famiglia naturale, per il sostegno ai soggetti più deboli a partire dai bambini. Ed è una campagna contro i falsi miti di progresso; non è una battaglia confessionale, è una battaglia di umanità e di verità. Ogni bambino ha bisogno di una mamma e di un papà”.

L’incontro sarà sabato 28 febbraio, alle 21, nel Salone Tartara di Piazza Castello a Casale Monferrato.

 

Associazione “Stare Bene Insieme” di Alessandria: conferimento Premio Persona e Comunità

L’associazione Stare Bene Insieme di Alessandria, molto attiva nel settore dell’auto aiuto in situazioni di particolare delicatezza legate al tema del lutto e della perdita, ha ricevuto la Segnalazione di Buon Esempio dal Comitato Scientifico della “II Edizione del Premio Persona e Comunità”, per il progetto “Il lutto probabilmente: perdonarsi e perdonare”. La premiazione avverrà nell’ambito del Convegno Nazionale dal titolo “La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato”, che si terrà venerdì 27 febbraio a Torino presso il Centro Congressi della Regione Piemonte, c.so Stati Uniti 23.

 

NEWS

 

VOLONTARI CERCASI per la Terza edizione di Porta la Sporta, iniziativa di solidarietà a favore della mensa sociale di Asti

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti in collaborazione con CNA Asti, Coordinamento dei Centri d’Ascolto Diocesani ed il sostegno di CSVAA, organizza la terza edizione di “Porta la Sporta”, raccolta alimentare di solidarietà.

L’iniziativa nasce per offrire un aiuto concreto al dormitorio ed alla mensa sociale di Asti, che a causa del perpetuarsi della crisi economica, accolgono giornalmente un numero di utenti in crescita esponenziale.

"Porta la Sporta” si svolgerà sabato 28 marzo con modalità analoghe a quelle della Colletta Alimentare organizzata tutti gli anni dal Banco Alimentare. I generi alimentari ed i prodotti per l'igiene personale che si raccoglieranno saranno interamente donati alle Suore della Mensa Sociale di Asti.

Data la forte valenza sociale dell’iniziativa, si chiede il supporto operativo di tutte le Associazioni di volontariato del territorio.

Le Associazioni interessate sono invitate alla riunione che si svolgerà giovedì 5 marzo alle 15 presso l'Assessorato alle Politiche sociali di Asti (p.za catena). Ulteriori informazioni: 0141. 39.95.20 oppure p.odorizio@comune.asti.it

 

AMICI CA.RI Cerca autista

L'Associazione Amici Case di riposo di Asti cerca un volontario autista con patente B per guidare il pulmino (ducato 9 posti) dell'associazione con il quale i volontari svolgono frequenti trasferte in tutta la regione Piemonte e regioni limitrofe. Ulteriori informazioni: amici.cari@teletu.it

 

ASL AT. Giornate di informazione sul tema "Donne e alcol"

L'Asl At , con il patrocinio di UNI-ASTISS Polo Universitario, C.A.M.A.P., CISA ASTI SUD, CITTA’ DI ASTI, CO.GE.SA. ASTI NORD e in collaborazione con il Corso di Laurea di Servizio Sociale dell’Università del Piemonte Orientale organizza il percorso informativo e formativo "Donne e alcol. Aiutarsi tra donne che aiutano". Le persone che sempre più spesso accompagnano il paziente alcolista all’ambulatorio di alcologia dell’ASL AT sono le donne (mogli, madri, sorelle, figlie); queste ultime spesso raccontano storie di delusione, di sofferenza, di solitudine e di impotenza. Da questa esperienza di ascolto nasce, da parte l’èquipe di alcologia del S.C. Dipendenze ASL AT in collaborazione con il gruppo A.M.A. Operatori ASL AT, la proposta di offrire a queste donne uno spazio di condivisione e di sostegno tra pari in un gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.). La costituzione del gruppo di auto mutuo aiuto, prevede un percorso formativo/informativo di tre giornate a tema rivolte, non solo ai professionisti e agli utenti dei servizi, ma e soprattutto all’intera comunità locale per offrire ulteriori opportunità a quei cittadini che vivono in solitudine e con disagio il problema dell’alcolismo in famiglia. Gli incontri si svolgeranno, dalle 17:30 alle 19:30 presso ASTISS Polo Universitario (Piazzale Fabrizio De Andrè, Asti): giovedì 5 marzo “L’alcolismo: patologia e cura”; giovedì 12 marzo “La famiglia dell’alcolista. Relazioni alterate, fatiche, speranze"; giovedì 19 marzo “Auto Mutuo Aiuto: non più sole”.

L'accesso al percorso di informazione è libero.

Ulteriori informazioni: sert@asl.at.it, 0141.48.28.17 oppure lserra@asl.at.it, 0141.48.44.18.

 

ASTI. Convegno "Il mondo dell’Oltre"

In occasione della presentazione del Tempio crematorio di Asti, Asti Servizi Pubblici Spa organizza il convegno "Il mondo dell’Oltre, la cultura e la percezione della morte nella società moderna". Interverrà Paolo Crepet, psichiatra e scrittore. Il convegno avrà luogo sabato 28 febbraio 2015 presso la Sala ex consiliare del Comune di Asti, (piazza San Secondo, 1) dalle 9:30 alle 12:30. Ulteriori informazioni: sbertolotti@asp.asti.it

 

Al via gli incontri de "I Giovedì della salute"

Partiranno giovedì 5 marzo gli appuntamenti con "I giovedì della salute", organizzati dall'Associazione culturale InCreaSe, in collaborazione con il Polo Universitario Asti Studi Superiori, le associazioni Utea, Ethica, Cepros onlus, Bioetica & Persona onlus. Il calendario degli incontri previsti il giovedì dalle 17 alle 19:30 sarà: 5 marzo "Cuore e pressione, amici preziosi"; 12 marzo "Incidenti domestici: come evitarli e prime cure"; 19 marzo "Stare insieme... fa bene alla salute"; 26 marzo "Mangiare e bere bene per stare in salute"; 9 aprile "Ansia, depressione e attacchi di panico"; 16 aprile "Muoversi per stare in salute"; 23 aprile "Non guarisco ma sono preso in cura: le cure palliative”; 30 aprile “Gravidanza e parto medicalizzati: aspetti positivi e negativi".

 

Informagiovani Asti. Incontri informativi per chi vuole fare un'esperienza all'estero

L'Informagiovani del Comune di Asti organizza una serie di incontri per chi vuole fare un'esperienza di studio, lavoro o volontariato all'estero. Mercoledì 4 marzo alle 16 presso la sede di Piazza Roma 8 ad Asti, incontro "Io, l'Inghilterra e l'inglese", una collaboratrice madrelingua inglese darà informazioni su come partire per questo paese europeo. Inoltre mercoledì 11-18 e 25 marzo dalle 16 alle 17: conversazioni in inglese e dalle 17 alle 18 colloqui individuali per la realizzazione di CV in inglese etc.

Ulteriori informazioni informagiovani@comune.asti.it oppure 0141.399215.