Newsletter numero 9
3 marzo 2015

NEWSLETTER Speciale Bandi e Formazione

 

PUBBLICATI I BANDI DI PROMOZIONE, ASSISTENZA E FORMAZIONE DEL CSVAA

 

Il Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria pubblica i primi tre Bandi di Servizi finalizzati a sostenere progetti e iniziative delle associazioni: il Bando di Promozione (che prevede due edizioni, con scadenze una a marzo e una a settembre); il Bando di Assistenza (che prevede anch’esso due edizioni, con scadenze una a marzo e una a settembre); il Bando di Formazione (che prevede un’unica edizione, con scadenza ad aprile).

Si sottolinea che tali Bandi sono definiti “di Servizi” perché non erogano finanziamenti, ma servizi alle associazioni.

Ai Bandi possono aderire, secondo le modalità indicate in ciascun Bando, le Associazioni di volontariato di Asti e Alessandria che si sono accreditate al nuovo Centro Servizi: chi non avesse ancora provveduto, è invitato a farlo al più presto pena l’impossibilità di partecipare ai Bandi.

 

Bando Promozione

Attraverso il Bando di Promozione le Associazioni possono presentare progetti volti alla raccolta fondi e la ricerca di nuovi volontari.

L’importo massimo sostenibile dal CSVAA per ogni progetto è di euro 2.500,00 e comunque non superiore all’80% del costo totale del progetto: ciò significa che l’associazione dovrà contribuire con una quota di co-finanziamento (in valorizzazioni o acquisto di beni e servizi) pari o superiore al 20% del costo totale del progetto.

Per la prima sessione, le richieste devono essere spedite tramite Raccomandata R/R entro il 31 marzo: a questo proposito, si invita a leggere attentamente gli articoli del Bando relative a tempi e modalità di invio delle richieste.

 

Bando Assistenza

Attraverso il Bando di Assistenza le Associazioni possono presentare progetti inerenti le attività “tipiche” delle Associazioni, sia interne sia esterne, ossia verso gli utenti finali dell’OdV: per “attività tipica” e “utente finale” si fa riferimento a quanto indicato nello Statuto dell’OdV. Rientrano in attività tipica anche le iniziative di sensibilizzazione circa la mission dell’OdV.

L’importo massimo sostenibile dal CSVAA per ogni progetto è di euro 3.000,00 e comunque non superiore all’80% del costo totale del progetto: ciò significa che l’associazione dovrà contribuire con una quota di co-finanziamento (in valorizzazioni o acquisto di beni e servizi) pari o superiore al 20% del costo totale del progetto.

Per la prima sessione, le richieste devono essere spedite tramite Raccomandata R/R entro il 31 marzo: a questo proposito, si invita a leggere attentamente gli articoli del Bando relative a tempi e modalità di invio delle richieste.

 

Bando Formazione

Attraverso il Bando di Formazione le Associazioni possono presentare iniziative formative volte a far acquisire ai volontari competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di volontariato presso l’OdV. L’importo massimo sostenibile dal CSVAA per ogni progetto è di euro 2.500,00 e comunque non superiore all’80% del costo totale del progetto: ciò significa che l’associazione dovrà contribuire con una quota di co-finanziamento (in valorizzazioni o acquisto di beni e servizi) pari o superiore al 20% del costo totale del progetto.

Il Bando di Formazione prevede un’unica scadenza: le richieste devono essere spedite tramite Raccomandata R/R entro il 15 aprile. A questo proposito, si invita a leggere attentamente gli articoli del Bando relative a tempi e modalità di invio delle richieste.

 

INCONTRI DI FORMAZIONE SUI BANDI DEL CSVAA

Per aiutare le associazioni nella corretta comprensione dei Bandi, dell’iter previsto per le richieste e delle modalità di presentazione dei progetti, è in programma un singolo incontro formativo dal titolo “Progettazione sociale: modalità di presentazione di un progetto di intervento sociale”, ripetuto in più edizioni sia ad Asti che ad Alessandria nei seguenti giorni:

 

ad Asti, sabato 14 marzo dalle ore 10.00 e martedì 17 marzo alle 10.00 – sede Csv Asti Alessandria - Via Brofferio 110;

 

ad Alessandria, venerdì 13 marzo, alle ore 11 e alle ore 16; sabato 14 marzo alle ore 15, presso la sala Formazione di Alessandria in Via Vochieri 80.

 

Per motivi organizzativi, l’accesso avverrà su prenotazione, da effettuarsi via mail all’indirizzo al@csvastialessandria.it e at@csvastialessandria.it tramite l’apposito modulo di iscrizione al corso scaricabile alla sezione “Formazione”.

 

CORSI DI FORMAZIONE DEL CSVAA

 

Si ricorda alle associazioni che sono aperte le iscrizioni ai primi tre corsi di Formazione 2015 del CSVAA:

 

1. INTERNET E L'USO DELLA POSTA ELETTRONICA (Asti)

Finalità e argomenti: formazione Internet di base focalizzata sull'utilizzo della posta elettronica ed in particolare al servizio Gmail.

Date e orari: 2 incontri giovedì 12 e 19 marzo 2015, dalle 17.30 alle 19.00

Luogo: sede operativa di Asti, in Via Brofferio, 110

 Iscrizioni: entro il 10 marzo 2015. Il corso è gratuito per gli aderenti alle Associazioni di volontariato della province di Asti e Alessandria; ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare anche aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00.

 

2. CROWDFUNDING - FINANZIAMENTO COLLETTIVO DI UN PROGETTO DI UTILITA’ SOCIALE (Alessandria)

Finalità e argomenti: introduzione al Crowdfunding (letteralmente finanziamento collettivo), che sta diventando una nuova e interessante opportunità di finanziamento progetti per il non profit.

Date e orari: 2 incontri sabato 14 e sabato 21 marzo 2015, dalle 17.00 alle 18.30

Luogo: sala formazione CSVAA di Alessandria, in via Vochieri, 80

Iscrizioni: entro il 9 marzo 2015. Il corso è gratuito per gli aderenti alle Associazioni di volontariato della province di Asti e Alessandria; ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare anche aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00.

 

3. LA TENUTA DELLA CONTABILITA’ E LA REDAZIONE DEL RENDICONTO FINANZIARIO (Alessandria)

Finalità e argomenti: il percorso proposto intende offrire strumenti e competenze in vista delle corrette modalità di tenuta della prima nota e quindi dell’annotazione dei proventi e degli oneri secondo il principio di cassa.

Date e orari: 2 incontri mercoledì 18 e mercoledì 25 marzo 2015, dalle 17.00 alle 18.30

Luogo: sala formazione CSVAA di Alessandria, in via Vochieri, 80

Iscrizioni: entro l’11 marzo 2015. Il corso è gratuito per gli aderenti alle Associazioni di volontariato della province di Asti e Alessandria; ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare anche aderenti ad altri enti non profit (non OdV) o privati cittadini interessati al tema, corrispondendo un contributo di euro 40,00.