Il Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria (CSVAA) è uno dei 56 CSV operanti oggi in Italia allo scopo di dare supporto agli Enti del Terzo Settore, qualificare il Volontariato e promuovere la diffusione degli ideali della solidarietà e dell’agire volontario.
Il CSVAA è un’associazione riconosciuta costituita, ad oggi, da 124 associazioni socie; per la maggior parte, si tratta di Enti di Volontariato che operano nei territori di Asti e Alessandria. È attivo dal 2015, anno in cui si è realizzato l’accorpamento di funzioni tra i CSV che, sino al 2014, avevano operato separatamente sulle province di Asti e Alessandria.
In base al Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017), il CSVAA ha come obiettivo promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato (art. 63). Questo attraverso la messa in campo di servizi di supporto alle associazioni di diverso tipo: consulenza tecnica, supporto alla formazione dei Volontari, informazione e comunicazione rispetto alle attività degli Enti di Terzo Settore. Le attività del CSV sono finanziate attraverso il FUN – Fondo unico nazionale, un fondo alimentato dai contributi delle fondazioni di origine bancaria di cui al D. lgs. 153/1999.
Il CSVAA opera sulla base di un’apposita Carta dei Servizi che definisce le tipologie di servizi erogati a favore degli ETS, specificandole modalità e le tempistiche di erogazione; svolge le proprie attività nelle sue sedi principali site ad Asti e ad Alessandria.
Oltre ad erogare servizi su richiesta degli ETS, il CSVAA è altresì attivo per promuovere e diffondere una moderna cultura del volontariato e di solidarietà sociale attraverso iniziative specifiche, realizzate in autonomia, rivolte alla popolazione. Allo stesso scopo collabora con altri Enti del territorio per la realizzazione di azioni funzionali a sostenere e qualificare il Volontariato.
Le associazioni che vogliono essere utenti del CSVAA devono procedere ad uno specifico iter di accreditamento, a seguito del quale avranno accesso ai servizi secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi.
Struttura
La struttura organizzativa del Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria si compone dei seguenti organi:
Assemblea dei Soci
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo di CSVAA, eletto dall’Assemblea dei Soci il 20 gennaio 2018 e in carica per tre anni, è così composto:
Presidente: Piero Baldovino (Mani Colorate di Asti)
Vice Presidente: Piero Barbesino (AUSER Provinciale di Asti)
Tesoriere: Giampaolo Mortara (Opere di Giustizia e Carità di Alessandria)
Segretario: Federica Gismondi (APOS di Alessandria)
Consiglieri:
Roberto Baldovino (Centro Down di Alessandria)
Angela Bolgeo (VELA Ovada - AL)
Ferrante Marengo (Croce Verde di Asti)
Mariateresa Pippione (Alzheimer Asti)
Francesco Tosello (Associazione Alpini Sezione di Asti)
Rosanna Viotto (Gruppo ASSEFA ALESSANDRIA)
Collegio dei Sindaci
Il Collegio dei Sindaci del CSVAA che risulta così composto:
dott. Gianni Cazzulo - Presidente nominato dall'OTC
dott. Andrea Gippone
dott.ssa Daniela Nardi
Documenti:
Relazione Collegio Revisori al Bilancio al 31.12.2019
Rendiconto contributi pubblici