logo CSVAA Menù

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Cosa facciamo

Attività per gli ETS

Attività del CSV

Servizi al Non Profit

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Links utili

Iscriviti alla newsletter

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Attività del CSV

Il CSVAA, oltre che a supporto e su richiesta degli ETS accreditati, svolge attività, sia in autonomia che in partenariato, a favore di:

1. volontari, operanti sul territorio delle province di Asti e Alessandria, anche singoli o uniti in gruppi informali;

2. aspiranti volontari operanti sul territorio delle province di Asti e Alessandria;

3. cittadini delle province di Asti e Alessandria.

Il CSVAA è da sempre sostenitore dell’importanza del “lavoro di rete”, per cui nella progettazione e realizzazione delle proprie attività si può avvalere di partners diversi: tra questi, enti pubblici, scuole, università, enti ed istituti di ricerca, soggetti profit, enti erogativi e professionisti, altri ets.

Questi enti possono entrare in partenariato con il CSV per l’organizzazione di eventi, per iniziative specifiche, per il lavoro di rete a favore del territorio o per la partecipazione e il finanziamento di progetti specifici.

 

ATTIVITÀ AD INIZIATIVA DEL CSV

Area 1 – promozione, orientamento e animazione territoriale

 

Orientamento al volontariato

Il CSVAA mette a disposizione della cittadinanza uno Sportello di orientamento al volontariato; organizza inoltre l’allestimento di Punti informativi sulle opportunità di volontariato negli ETS; collabora, inoltre, con Enti del territorio per l’attivazione di percorsi nell’ambito dei Lavori di pubblica utilità; gestisce, infine un’attività di Sportello informativo sulle opportunità di Servizio Civile Universale e Servizio di Volontariato Europeo / Corpo Europeo di Solidarietà.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari; Aspiranti volontari; Cittadini in generale.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: Tutti gli ETS che sono interessati ad accogliere nuovi volontari possono accedere all’attività presentando domanda con l’apposita modulistica, quando prevista. In altri casi può essere il CSV a contattare uno o più ETS in base agli interessi degli aspiranti volontari e alle situazioni contingenti delle diverse attività.

 

Promozione della cultura della solidarietà verso i giovani

Con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà presso la popolazione giovanile, il CSVAA mette in atto le seguenti iniziative: Incontri tra giovani e volontari degli ETS; Percorsi strutturati di avvicinamento dei giovani al volontariato; Tirocini e percorsi educativi; Percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari nelle scuole.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari; Cittadini, in particolare giovani.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: Tutti gli ETS che sono interessati possono accedere all’attività presentando domanda con l’apposita modulistica, quando prevista. In altri casi può essere il CSV a contattare

 

Animazione e coordinamento di tavoli e reti

Il CSVAA partecipa con ruolo di facilitazione, coordinamento e segreteria organizzativa a tavoli tematici e reti territoriali.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari; Gruppi informali di volontari.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: L’adesione ai tavoli e alle reti esistenti è aperta a tutti gli ETS che operano sulla tematica oggetto del gruppo. È prevista la possibilità che gruppi di ETS propongano al CSV l’attivazione di reti o tavoli nuovi in base a specifiche esigenze; sulla proposta si esprime il Consiglio Direttivo.

 

Attività di promozione su iniziativa del CSV e su invito di altri enti

Il CSV organizza (e partecipa all’organizzazione con altri Enti) iniziative di promozione del volontariato e della solidarietà, quali ad esempio: convegni su tematiche specifiche del Terzo Settore, Campagne promozionali rispetto al tema del Volontariato, Eventi di piazza e Feste del Volontariato.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari; Gruppi informali di volontari; Cittadini

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV

 

Criteri di accesso: le attività sono proposte dal CSV ma è prevista la possibilità che il CSV sia invitato ad aderire ad iniziative di promozione organizzate da altri enti: sulla proposta si esprime il Consiglio Direttivo. Le attività possono prevedere un’utenza diffusa tra cittadini ed ETS oppure la partecipazione diretta di ETS con volontari. Nel secondo caso la partecipazione di ETS è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

 

CHIUDI

 

 

Area 2 – consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento

 

Percorsi di consulenza e accompagnamento proposti dal CSV

Il CSVAA attiva percorsi laboratoriali e consulenze collettive sui seguenti ambiti: giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito, strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari medesimi.

 

Destinatari: ETS accreditati.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: L’attività è proposta a tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

 

CHIUDI

 

 

Area 3 – formazione

 

Attività 3.1 - Corsi organizzati dal CSV

Il CSVAA organizza attività formative su argomenti di interesse dei volontari degli ETS, in forma di corsi strutturati, seminari formativi, convegni o laboratori.

 

Destinatari: Volontari di ETS accreditati e aspiranti tali.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: L’attività è proposta ai volontari di tutti gli ETS accreditati e agli aspiranti tali fino ad esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

 

CHIUDI

 

 

Area 4 – informazione e comunicazione

 

Strumenti di comunicazione del CSV

Il CSV, per diffondere notizie di interesse per gli ETS nonché notizie sulle attività del CSV e degli ETS stessi, utilizza diversi strumenti di comunicazione, tra i quali: sito internet, newsletter, canali social, trasmissione radiofonica.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari, volontari singoli e gruppi informali, aspiranti volontari e cittadini.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: Tutti gli strumenti di comunicazione del CSV sono apertamente fruibili dai destinatari senza limitazioni e senza procedure d’accesso. I contenuti e le informazioni veicolati con questi strumenti sono definiti dal CSV anche su proposta degli ETS.

 

CHIUDI

 

 

Area 5 – ricerca e documentazione

 

Biblioteca ed emeroteca

Il CSVAA mette a disposizione degli ETS e dei cittadini interessanti al non profit pubblicazioni e riviste sul mondo del volontariato e del Terzo Settore.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari, volontari singoli e gruppi informali, aspiranti volontari e cittadini.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: La biblioteca e l’emeroteca sono apertamente fruibili dai destinatari presso le sedi del CSV previa richiesta al personale in servizio. Le pubblicazioni e le riviste possono essere selezionati dal CSV anche su proposta degli ETS.

 

Banche dati

Il CSV, anche in collaborazione con Università, Centri di Ricerca ed esperti nel campo della ricerca, offre un servizio di messa a disposizione ed aggiornamento di banche dati sul volontariato e sul Terzo Settore.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari, volontari singoli e gruppi informali, aspiranti volontari e cittadini.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: Le banche dati sono apertamente fruibili on-line dai destinatari.

 

Ricerche sul volontariato negli ETS locali

Nella sua attività di promozione del Volontariato e degli ETS, il CSV metterà a disposizione dati derivanti da ricerche locali sugli ETS: le loro caratteristiche, criticità/opportunità del “fare volontariato” nelle province di pertinenza del CSVAA.

 

Destinatari: ODV e altri ETS con volontari, volontari singoli e gruppi informali, aspiranti volontari e cittadini.

 

Modalità di erogazione: Attività ad iniziativa del CSV.

 

Criteri di accesso: I report di ricerca e relativa documentazione saranno apertamente fruibili dai destinatari presso le sedi del CSV previa richiesta al personale in servizio e consultabili on-line.

 

CHIUDI

 

INIZIATIVE E PROGETTI

Oltre a queste attività, l’associazione CSVAA, ente gestore del Centro Servizi Volontariato per le province di Asti e Alessandria, mette in atto, sulla base del suo Statuto, diverse iniziative di sviluppo della solidarietà e supporto al no profit.

Queste iniziative sono svolte in base a Protocolli e Progetti di Collaborazione con realtà strategiche del territorio: Regione Piemonte, Comuni delle province di Asti e Alessandria, Enti profit, altri CSV piemontesi e di altre regioni.

 

 

Atlante delle Associazioni
Questionario di mappatura
Nuovi volontari
Bando spreco
Emergenza Covid
CSVnet

Speciale sicurezza

Speciali sicurezza

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     

 

 

Facebook Instagram Youtube Twitter

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY

Ente privato dotato di personalità giuridica, iscritto al n.1156 del Registro Regionale centralizzato provvisorio delle Persone Giuridiche tenuto dalla Regione Piemonte