Per allineare la prassi applicativa degli uffici del RUNTS in tutto il territorio, ecco gli orientamenti su statuti, attività di interesse generale, iscrizione delle Onlus e variazione dati
Negli scorsi mesi si è riunito il tavolo di confronto permanente tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Direzione Generale del Terzo settore), Regioni, Forum Nazionale del Terzo settore e CSVnet, dal quale sono emersi alcuni elementi interessanti relativi ad aspetti importanti della normativa sugli enti del Terzo settore.
Cantiere Terzo Settore riporta una sintesi delle principali considerazioni svolte dal Ministero in tale sede, il cui contenuto dovrà essere applicato dagli uffici regionali del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) al fine di garantire una prassi applicativa comune sul territorio nazionale, con l'obiettivo di perseguire i fondamentali principi di unità ed omogeneità all'interno del Terzo Settore.
Tali indicazioni si sommano a quelle già espresse l'anno scorso dallo stesso Ministero, per le quali si rimanda all'articolo "Statuti enti del Terzo settore, alcune indicazioni per non sbagliare".
|