Asti – Più di 150 volontari e 10 mezzi di soccorso
La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Asti si è dedicata all'assistenza sanitaria nelle manifestazioni del Palio di Asti 2023. Nelle quattro giornate hanno turnato complessivamente più di 150 volontarie e volontari, 10 mezzi di soccorso fra ambulanze di base e medicalizzate in collaborazione con Croce Rossa Asti.
L'evento è stato anche il battesimo del Green Team Rescue di Croce Verde Asti con le e-bikes attrezzate per il soccorso sanitario, che hanno permesso alla squadra di soccorritori di ridurre tempi di arrivo sul target, garantendo in questo modo una migliore assistenza. Uno sforzo importante che, sotto il coordinamento del Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria, ha permesso lo svolgimento in sicurezza della manifestazione dal punto di vista sanitario.
L'associazione sarà impegnata anche nell'assistenza sanitaria dedicata al Festival delle Sagre il 9 e 10 settembre, con l'impiego di circa 80 soccorritori della Croce Verde Asti e della Croce Rossa Asti, in collaborazione con il Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria, che gestirà il piano sanitario.
In piazza Campo del Palio verrà allestito un posto medico avanzato e circoleranno in piazza e lungo il percorso le diverse squadre di soccorritori a piedi e in e-bikes. Saranno impiegate nelle due giornate 10 ambulanze per gli interventi di soccorso.
Info: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
|