Asti – Pubblicata la decima edizione del Bando 2022
Nei giorni scorsi la Società di Studi Astesi ha pubblicato la decima edizione del Premio "Renato Bordone". Il premio per tesi di laurea, dottorato di ricerca o master di specializzazione relative alla storia di Asti e al suo territorio in ogni aspetto, istituito in memoria del prof. Renato Bordone, già ordinario di Storia Medievale dell'università di Torino e socio fondatore della Società.
Il premio per la miglior tesi, discussa nel periodo compreso tra il 1° marzo 2011 ed il 29 febbraio 2024, è stabilito in mille euro; in palio un ulteriore premio di 500 euro per una tesi ritenuta particolarmente significativa. La commissione giudicatrice si riserva inoltre di assegnare ulteriori menzioni speciali, valutando gli elaborati in base alle specificità proprie del diverso grado accademico conseguito. Tutti gli elaborati presentati verranno depositati presso la Biblioteca Astense per la consultazione.
I moduli per la partecipazione sono scaricabili dal sito dell'associazione: www.studiastesi.it
La documentazione richiesta dovrà essere presentata entro le 12 di venerdì 31 maggio 2024, presso gli uffici dell'Archivio Storico Comunale, Via Cardinal Massaia n.5, oppure spedita con raccomandata allo stesso indirizzo.
Inoltre da non perdere venerdì 1° marzo, presso il salone del Seminario Vescovile (ingresso da piazzetta del Seminario) alle 17:30, l'incontro con l'archeologa Elisabetta Ugaglia che approfondirà il tema "Ritrovamenti ceramici di età romana e altomedioevale dagli scavi di Palazzo Mazzola". Elisabetta Ugaglia, fa parte del consiglio direttivo della Società di Studi Astesi, è laureata in archeologia e storia antica all'ateneo torinese ed ha poi ottenuto il diploma di archivistica, paleografia e diplomatica. Attualmente, in collegamento con la Soprintendenza, sta svolgendo assistenza archeologica negli scavi per la ristrutturazione del palazzo comunale.
Per ulteriori informazioni: info@studiastesi.it o 347.890.18.79 o 338.205.45.75.
|