logo CSVAA Menù

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

Attività per gli ETS

Attività del CSV

Servizi speciali

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Newsletter regionale

Rubrica La Stampa

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

MyCSVAA

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Anita e i suoi fratelli: un maneggio trasformato in fattoria diventa luogo di gioco, di incontro e di inclusività

Asti – Un posto per tutti, dove si sperimenta la convivenza delle diversità e si realizza una società più ricca grazie ad attività, iniziative e progetti di autodeterminazione ed inclusione a contatto con la natura e gli animali

A Portacomaro, a due passi dal centro, c'è una fattoria che ospita asini, cavalli, pony, pecore, oche e galline. È la sede operativa di Anita e i suoi fratelli, l'associazione di promozione sociale la cui storia ha inizio nel 2017 con la nascita di Anita, bimba venuta al mondo con sindrome di Down. Un'idea, un desiderio e un po' di amici sono il punto di partenza.

 

 

 L'idea era quella di ridare nuova vita ad un maneggio di proprietà della famiglia di Anita per trasformarlo in un grande e allegro luogo di gioco, di incontro e di conoscenza della natura e degli animali. Il desiderio era che quel luogo fosse a disposizione di tutti i bambini, ciascuno nella sua unicità, e delle loro famiglie e infine gli amici, quelli che, ancora oggi, formano la grande famiglia dell'associazione insieme a mamma, papà e nonni, cui nel tempo se ne sono uniti tanti altri.

 

Così ben presto il maneggio si trasforma, nuovi recinti, stalle, serre, un'area bosco, qualche tavolo ed alcune panchine: diviene una vera e propria fattoria aperta a tutti, bambini/e, ragazzi/e, famiglie con attività e proposte pensate con particolare attenzione alle caratteristiche di ciascuno.

 

 

"Molti dei nostri animali arrivano da situazioni di abbandono, sono in costante addestramento e sono stati abituati al contatto umano. I nostri asini sono i più generosi dispensatori di coccole, hanno sempre mostrato un grande interesse verso i visitatori che frequentano il nostro centro. Ognuno di loro ha la propria attività preferita: c'è chi predilige le passeggiate; chi adora farsi spazzolare; chi vuole giocare in campo aperto e chi è alla continua ricerca di una carotina da sgranocchiare; altri ancora che potremmo chiamare "gli inseparabili" sono contenti di fare tutto, a patto di essere sempre vicini al proprio migliore amico asino. Abbiamo selezionato e addestrato gli asini appositamente per gli interventi assistiti con gli animali e abbiamo iniziato a lavorare con i bambini tramite gli interventi ludici e con gli adulti tramite eventi di conoscenza etologica e cura dell'asino. La nostra equipe è composta da personale specializzato in I.A.A. - racconta Chiara Bertinetti, mamma di Anita e socio fondatore dell'associazione".

 

 

 Non solo Interventi Assistiti con gli Animali. Le serre, realizzate nell'ambito del progetto "Una serra per tutti: coltiviamo la scuola e il futuro" con il contributo della Fondazione SociAL, sono uno dei luoghi cardine della fattoria. Qui si incontrano nel lavoro, nella conoscenza e nello scambio generazioni, culture e persone con abilità diverse per la coltivazione di fiori e piante ornamentali che vanno ad arricchire le strade di Portacomaro.

 

 

Alla conduzione della serra prendono parte tutti coloro che lo desiderano a partire dalle scuole del paese, i ragazzi delle diverse associazioni che hanno aderito al progetto, le famiglie e i volontari. Un luogo di comunità dove incontrarsi, scambiare idee, conoscenze e formazione reso possibile grazie ad un importante lavoro di rete. La serra è di fatto anche una palestra per i ragazzi più grandi dove sperimentare le proprie abilità lavorative all'interno dei propri percorsi di vita indipendente.

 

"Un'altra iniziativa molto importante è l'iniziativa "3 X Tutti" promossa insieme all'Associazione ComuniCAAbile e in collaborazione con la Coop. Vedogiovane Asti che offre la possibilità per bambini/ragazzi della scuola primaria o secondaria di primo grado con disabilità comunicativa di trascorrere con 3 amici o compagni di classe, tre pomeriggi presso la nostra fattoria didattica, con un percorso strutturato insieme all'associazione promotrice. Ogni gruppo viene affiancato da un educatore esperto in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e l'attività con gli animali è guidata da un conduttore esperto. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di costruire o incrementare legami di amicizia, attraverso la condivisione di esperienze piacevoli e ricche di emozioni: occupandosi di accudimento e interazione con gli animali, con il supporto di personale specializzato" - spiega Chiara Bertinetti.

A completare il quadro: laboratori, percorsi multisensoriali, giornate di condivisione e trekking someggiati.

 

La mamma di Anita ha raccontato la sua esperienza e quella della sua famiglia con la disabilità nel libro "Il mio biberon è mezzo pieno" un diario che raccoglie parole e pensieriattraverso gli occhi di Anita.

Per conoscere il progetto e la fattoria www.anitaeisuoifratelli.org

 

 

Versione stampabile

 

 

Torna indietro

 

 

Carta dei servizi 2024
Cerchi volontari?
Runts
Servizi Speciali
Nuovi volontari
Assicurazioni
Atlante delle Associazioni
Valuta i nostri servizi
Verif!co

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    

 

 

Facebook Instagram Youtube X

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it - PEC: info@pec.csvastialessandria.it 

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

PEC: info@pec.csvastialessandria.it  

 

Privacy Policy     Cookie Policy

 

Ente dotato di personalità giuridica ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 DLgs 117/2017, iscritto al RUNTS - sezione g) "Altri Enti del Terzo Settore" - DD 1005/A1419A/2022 del 08/06/2022