Un’iniziativa di successo resa possibile grazie alla disponibilità e alla professionalità del direttore Massimo Delfino e di tutta la redazione
78 uscite da 2 pagine intere ciascuna e 315 ETS intervistati dai giornalisti de La Stampa di Alessandria grazie alla volontà, alla sensibilità e alla disponibilità del direttore Massimo Delfino.
Questi i numeri di un progetto proposto dal CSVAA e sposato, a titolo gratuito, da La Stampa di Alessandria che ha preso il via a febbraio 2024 per concludersi a febbraio 2025.
L'obiettivo condiviso era quello di dare la massima visibilità agli ETS del territorio, enfatizzandone il valore quantitativo del loro insieme e il valore qualitativo delle singole realtà: di permettere al volontariato di "raccontarsi" e farsi conoscere dalla comunità, attraverso parole e immagini.
"Quello di poter dare voce, gratuitamente, alle singole realtà del Volontariato presenti in provincia sul quotidiano leader del territorio è nato come un sogno più che come un progetto" racconta Francesco Marzo, presidente del CSVAA, "L'ottimo rapporto che ci lega alla redazione de La Stampa locale ci ha spinti a lanciare l'idea che è stata subito accolta e condivisa dal direttore Massimo Delfino. Grazie a lui e alla sua redazione lo scorso febbraio ha preso il via una speciale rubrica bisettimanale - due pagine intere ad ogni uscita - che ogni volta accoglieva l'intervista a 4 o 5 ETS della provincia. Settimana dopo settimana, mese dopo mese, questo progetto si è sviluppato per 12 mesi offrendo una vetrina di qualità capace di dare bene l'idea del valore, quantitativo e numerico, del nostro volontariato. A nome del CSVAA, dunque, voglio ringraziare tutte le Associazioni che hanno aderito al progetto ma soprattutto ci tengo a ringraziare Massimo Delfino e tutta la redazione per la sensibilità dimostrata e per averci dimostrato che chiunque - persona, Ente, organo di informazione - può offrire, a titolo gratuito, il proprio tempo e le proprie capacità. Perché fare volontariato è una scelta, alla portata di tutti".
Per visionare tutte le uscite della rubrica del Volontariato su La Stampa, clicca qui.
|