Casale M.to – Concorso per le scuole su tematiche relative all’autismo
L'Associazione ANGSA Casale (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) con la Città di Casale Monferrato, al fine di promuovere occasioni di conoscenza, confronto e una sempre maggiore sensibilizzazione sull'Autismo, ha programmato, per il primo semestre del 2025, alcuni eventi che coinvolgono le Scuole del territorio e la cittadinanza tutta.
Le iniziative "ruotano" intorno al 2 aprile, in cui ricorre la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
ANGSA Casale propone alle scuole di ogni ordine e grado della provincia il Concorso «Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente. Pillole di (stra)ordinaria quotidianità» al fine di promuovere una riflessione collettiva che stimoli la condivisione e il dibattito su tematiche relative alle peculiarità dell'autismo e alle criticità che spesso devono affrontare le Persone autistiche e le loro famiglie.
L'obiettivo è quello di sollecitare gli alunni ad una osservazione partecipata che possa mettere in evidenza i punti di forza e/o i bisogni di una Persona con autismo o di un determinato contesto di vita.
La partecipazione al concorso richiede, a scelta, la produzione di un breve articolo, la realizzazione di una striscia illustrata o di un video che racconti un evento ritenuto significativo perché ha stimolato riflessioni o emozioni, nuove strategie o comportamenti, modificazioni ambientali o altri cambiamenti da parte di singoli, piccoli gruppi o classi.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Gli elaborati vincitori, selezionati da una Giuria composta da operatori del settore scolastico, pedagogico, socio-sanitario e del volontariato sociale, saranno presentati con menzione speciale e riceveranno un Buono d'acquisto durante la premiazione prevista per il 6/06/2025.
Si invitano le Scuole interessate a comunicare la propria adesione a concorso2025.angsacasale@gmail.com entro l'11 aprile 2025 secondo le modalità descritte nel Bando.
Per informazioni: concorso2025.angsacasale@gmail.com (oggetto: INFO Concorso).
|